Anno 2020
Nel corso degli ultimi anni i professionisti di comunicazione hanno assistito a una veloce evoluzione del contesto professionale e del pubblico di riferimento. La crescente disintermediazione del processo di comunicazione, la digitalizzazione e la diffusione di tematiche quali big data e intelligenza artificiale così come l’empowerment dei pubblici obbligano i professionisti di comunicazione d’impresa a riflettere sul proprio ruolo e a conoscere lo stato dell’arte della professione.
In particolare, si assiste a tre macro-tendenze in corso: la crescente attenzione rivolta a temi di etica e di sostenibilità aziendale da parte delle organizzazioni complesse e dei professionisti di comunicazione; l’interesse da parte dei professionisti di comunicazione nell’esplorare e conoscere modalità e strumenti che possano garantire la sicurezza in un contesto digitale sempre più complesso e in cui il tema della raccolta e della gestione dei dati personali diventa cruciale; la necessità di individuare percorsi di formazione professionale in grado di supportare i professionisti nella loro crescita e nello sviluppo di competenze specifiche.
Il progetto di ricerca si è proposto di esplorare queste nuove tendenze in corso, focalizzando la propria attenzione sull’analisi delle percezioni e delle opinioni dei professionisti di comunicazione che operano nel contesto professionale italiano.
Nello specifico, il progetto di ricerca ha previsto:
- Una prima fase in cui è stato esplorato lo stato dell’arte della comunicazione d’impresa attraverso la realizzazione di una survey e la raccolta dati;
- Una seconda fase in cui i dati sono stati analizzati dal punto di vista quantitativo e qualitativo attraverso l’uso di software specifici;
Una fase finale di presentazione e di diffusione dei risultati ottenuti attraverso la realizzazione di seminari e incontri, la pubblicazione di rapporti di ricerca e di contributi in lingua italiana e inglese.