Sognielettrici – Festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza

Responsabile: Matteo Bittanti

Anno 2022

Sognielettrici è una proposta di ricerca accademica e culturale sull’immaginario fantastico e di fantascienza con l’obiettivo di indagare, attraverso una riflessione sia scientifica che pubblica il concetto di immaginazione, non come sfogo escapista o di puro intrattenimento, ma come strumento per analizzare la realtà da prospettive inedite. L’appuntamento parte dal cinema per abbracciare letteratura, fumetti, videogiochi, televisione e aprirsi a contaminazioni con nuovi media, filosofia, scienza, tecnologia.

Sognielettrici si articola in cinque giorni di eventi (11-15 ottobre 2022), muovendosi in tre direzioni: un convegno accademico internazionale sulla speculative fiction dal titolo Between fiction and society: Imagination and world building in the aftermath of a global pandemic; una serie di incontri e tavole rotonde con ospiti nazionali e internazionali; proiezioni di film inediti e in anteprima italiana appartenenti ai generi d’anticipazione e fantastici, con un concorso lungometraggi, un concorso cortometraggi, e una retrospettiva tematica dedicata al regista Jack Arnold.

Sognielettrici è una proposta di ricerca e culturale che intende far confluire programmi di ricerca accademica, incontri e proiezioni di film su fantastico e fantascienza presso l’Ateneo, in un evento rivolto sia all’accademia che a un pubblico generale più ampio, in chiave di Terza missione. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti e sono aperti a tutta la cittadinanza.