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Osservatorio Retail Brand Communication

Da quasi 20 anni l’Università IULM coltiva e sviluppa competenze nella formazione e ricerca in ambito Retail, con il contributo principale del Prof. Pellegrini che nel corso degli anni ha proposto svariati progetti formativi di successo tra cui l’indirizzo specialistico del corso di laurea magistrale in Marketing Consumi e Comunicazione e il recente Master di primo livello in Retail Brand & Sales Management progettato insieme al Prof. Massara. Di base al successo dei progetti formativi c’è una lunga incubazione e un’intensa attività di ricerca, i cui esiti sono resi espliciti dalla pubblicazione di articoli su riviste scientifiche internazionali (es. Journal of Retailing, Journal of Retailing & Consumer Research, International Review of Retail, Distribution and Consumer Research), da svariati volumi monografici, e dalla partecipazione in board di riviste nazionali internazionali, che ha consentito all’area di crescere e specializzarsi ulteriormente attraendo professionisti, associazioni e imprese contribuenti al successo delle numerose iniziative formative e di ricerca.

Sotto la spinta del digitale e delle innovazioni tecnologiche, il retail omnicanale è ormai indiscindibile dai processi di comunicazione di marca e corporate, divenendo chiave nei processi di creazione di valore del brand con significativo impatto sulle performance commerciali. Le aziende, consapevoli ma al tempo stesso spiazzate dalle continue innovazioni, sono interessate alla generazione di nuova conoscenza e allo scambio di pratiche per orientare i propri investimenti.

La presenza di un Osservatorio sui temi del retail e della comunicazione diventa quindi strategico al fine di mantenere un presidio e restare un riferimento centrale nell'innovazione in ambito retail in Italia.

L’Osservatorio di Retail Brand Communication sarà impegnato a raccogliere materiale documentale sui trend in ambito retail. Il materiale sarà raccolto interfacciandosi con le associazioni di categoria, effettuando visite e study tour, presenziando ai simposi e ai forum a livello nazionale e internazionale, effettuando scouting di fonti online.

Il materiale costituirà una banca dati che potrà essere consultata dalle aziende partner dell’Osservatorio.

L’Osservatorio si impegna altresì a svolgere svariate altre attività tra cui:

  • realizzare un rapporto periodico sulla comunicazione a livello retail;
  • coordinare workshop, think tank, e dibattiti sui risultati ottenuti;
  • effettuare formazione su temi legati alle ricerche svolte e negli ambiti di competenza;
  • realizzare progetti di ricerca tematici finanziati da una o più enti o aziende;
  • effettuare consulenze commissionate da terzi sui temi di competenza.