Procedura di ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale

Possono iscriversi a un Corso di Laurea Magistrale gli studenti che hanno conseguito un titolo accademico equivalente a un Corso di Laurea Triennale italiano, per contenuti e anni di corso.

1. Valutazione dell’ammissibilità al corso di laurea

Presenta la tua candidatura su apply.iulm.it per una valutazione dei titoli di studio, allegando i seguenti documenti:

  • Diploma di laurea in lingua originale (se già disponibile)
  • Certificato degli esami sostenuti con voti o diploma supplement in lingua originale
  • Certificato di conoscenza della lingua italiana a livello B2 per corsi erogati in lingua italiana oppure conoscenza della lingua inglese a livello B2 per i corsi erogati in lingua inglese
  • Passaporto
  • CV
  • Lettera motivazionale (in italiano o inglese)

In alcuni casi, potrà essere richiesta la traduzione legalizzata in lingua italiana.

2. Conferma di ammissibilità

Per poter valutare la tua ammissibilità ti verrà richiesto un pagamento di 50 euro. Una volta ricevuto il pagamento, l’Università IULM ti risponderà entro 13 giorni lavorativi con la conferma del possesso dei requisiti e la possibilità di sostenere il test di ammissione per il Corso di Laurea Magistrale scelto.

3. Iscrizione al test

Una volta ricevuta la conferma dell’ammissibilità, potrai sostenere il test di ammissione online. In caso di superamento della prova, riceverai via email la conferma della tua ammissione!

4. Immatricolazione

Potrai formalizzare la tua richiesta di iscrizione collegandoti ai Servizi Online di Ateneo.

5. Pagamento

Per confermare la tua immatricolazione dovrai procedere con il pagamento della prima rata. Qui puoi trovare tutte le informazioni sulle modalità di pagamento.

Il pagamento della prima rata effettuato a conferma dell'immatricolazione potrà essere rimborsato solo ed esclusivamente se, come cittadino non-UE residente all’estero, non otterrai il visto di studio da parte della Rappresentanza diplomatica/consolare.

Solo se sei cittadino non-UE non residente in Italia:

1. Riceverai una lettera di accettazione ufficiale necessaria per la richiesta di visto per studio

2. Dovrai presentare domanda di preiscrizione per l’ottenimento del visto per studio attraverso la piattaforma Universitaly (entro il mese di giugno).

Scadenze

Gli studenti  con cittadinanza non-UE e non residenti in Italia possono  inviare la propria richiesta di valutazione del titolo di studio, previa disponibilità dei posti per il corso di interesse, entro il 26 aprile 2024.

 



Admission Office

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[email protected]
Tel: +39 02 89141 2671 - 2818