Pubblicazione esiti test di ammissione
Scarica qui la sintesi dei termini e delle scadenze per la ricezione degli esiti e il termine ultimo per effettuare l’immatricolazione in caso di superamento del test d’ammissione. Per i candidati non ammessi maggiori dettagli sono disponibili al punto 9 delle Modalità di ammissione ai Corsi di laurea a.a. 2025/2026.
Di norma la comunicazione dell’esito avverrà via e-mail all’indirizzo comunicato dal candidato in fase di registrazione. Tieni dunque sempre monitorata anche la cartella SPAM.
Conferma dell'iscrizione e immatricolazione
In questo breve video viene illustrata la procedura per l'immatricolazione che si intende confermata solo con la ricezione da parte dell’Università IULM del pagamento della prima rata.
In caso di potenziale saturazione dei posti disponibili, i termini per le immatricolazioni potrebbero essere indicati in termini più stringenti, onde consentire l’opportuno scorrimento della graduatoria.
Maggiori dettagli al punto
9 delle Modalità di ammissione ai Corsi di laurea a.a. 2025/2026.
Per ciascuna sessione il candidato ammesso che non confermerà l’immatricolazione entro la scadenza indicata via e-mail perderà ogni priorità derivante dalla sua posizione in graduatoria per quella sessione (e il posto a lui riservato potrà essere assegnato ad un altro candidato).
Successivamente il candidato potrà chiedere:
-
di essere inserito nella prima graduatoria utile, seguendo le indicazioni della segreteria studenti, mantenendo il punteggio ottenuto in precedenza (fatta salva la disponibilità dei posti);
-
oppure di ripetere il test, presentando apposita domanda attraverso la procedura online senza alcun onere aggiuntivo. In questo caso il punteggio ottenuto in precedenza per quel Corso di studi si intende automaticamente azzerato.
Tutti gli immatricolati in attesa del superamento dell’esame di maturità si intendono iscritti “con riserva” e dovranno confermare, tramite la procedura online, l’avvenuto conseguimento del Diploma indicando data e voto entro il 18 luglio 2024. Agli studenti che non provvederanno verrà annullata l’immatricolazione senza il diritto al rimborso della prima rata versata. La richiesta di rimborso della prima rata versata, infatti, potrà essere effettuata solo in caso di mancato superamento dell’esame di maturità, corredata da opportuna documentazione.
In caso di superamento del test di ammissione i candidati che frequentano il penultimo anno di Scuola secondaria superiore potranno mantenere il punteggio ottenuto ed accedere ad una finestra di immatricolazione loro dedicata (novembre 2024) per iscriversi prioritariamente per l’a.a. 2025/26, con modalità che verranno comunicate a partire dal mese di novembre 2024.
Scorrimento della graduatoria
Nel caso in cui il numero degli ammessi superi quello dei posti disponibili, gli ammissibili verranno inseriti, mantenendo la posizione della graduatoria, in una lista d’attesa.
Per le modalità di scorrimento si vedano le Modalità di ammissione.
Trasferimenti da altri Atenei
Di norma i trasferimenti al primo anno, nello specifico per i Corsi di laurea per il cui accesso è previsto un test selettivo, non sono ammessi. Per maggiori informazioni scrivere a ammissioni.triennali@iulm.it
Il trasferimento in ingresso ad anni successivi al primo è invece sempre possibile, non prevede l’effettuazione del test e dipenderà unicamente dallo stato di avanzamento della carriera valutato dalla Segreteria studenti.
È possibile l’ammissione al primo anno di studenti rinunciatari in altri Atenei, con possibilità (da valutare caso per caso) di convalida degli esami già sostenuti.