La didattica è articolata in lezioni frontali, laboratori di didattica assistita, seminari, conferenze, stage e prova finale. Alla fine di ogni modulo o laboratorio didattico, gli studenti dovranno sostenere una prova di valutazione del profitto per l’acquisizione dei crediti.
Il Master è suddiviso nei seguenti moduli:
- Lingua e traduzione (lingua inglese)
- Lingua e traduzione (a scelta tra arabo e cinese)
- Mediazione linguistica scritta e orale - lingua inglese
- Mediazione linguistica scritta e orale (a scelta tra arabo e cinese)
- Fondamenti di storia e civiltà dei paesi arabi e della Cina
- Diritto internazionale (Diritto comparato dell’area mediterranea + Diritto commerciale cinese)
- Elementi di economia e gestione d'impresa
- Cooperazione Internazionale
- International business management
- Media, linguaggi e comunicazione in uno scenario globale
Il piano formativo è integrato da un articolato programma di seminari e conferenze che costituiscono il momento di confronto privilegiato con rappresentanti istituzionali e professionisti provenienti da enti, società e istituzioni attive a livello nazionale e globale nei diversi settori lavorativi cui il Master può dare accesso.
A completamento dell’attività seminariale interviene inoltre un percorso di orientamento e counselling, in cui tutti i discenti, sotto la guida e la supervisione di esperti d’area, riflettono su competenze personali, ambizioni e obiettivi per definire il proprio futuro nell’arena globale. Il percorso strutturato in incontri a carattere corale e individuale, mira a ottimizzare le soft skills del candidato definendo inclinazioni e prospettive per agevolare l’accesso al mondo del lavoro, oltre a costituire un privilegiato momento di sintesi delle hard skills e degli strumenti acquisiti dal singolo discente in vista di job interview, concorsi e selezioni nel comparto pubblico e privato.
Scarica il Piano Formativo relativo all'a.a. 2024/2025