La Prova finale consiste nella illustrazione e nella discussione davanti ad una Commissione di docenti di un argomento relativo ad uno degli insegnamenti previsti dal Piano degli studi e sul quale lo studente ha predisposto un elaborato scritto nella forma di un articolo, un saggio o uno studio di caso di lunghezza compresa tra 40.000 e 80.000 battute (spazi inclusi), salvo eccezioni concordate con il relatore e dovrà contenere un adeguato apparato bibliografico (escluso dal computo delle battute).
Nello sviluppo dell'elaborato lo studente è assistito da un docente che lo supporta nella definizione del tema da svolgere e supervisiona l’impostazione, la relativa ricerca bibliografica e documentale e la redazione.
Per gli studenti laureandi presso il Corso di laurea in Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche – curriculum in italiano, l’elaborato finale può essere redatto in lingua inglese purché presenti un riassunto (non meno di 8.000 battute) in lingua italiana.
Per questi studenti la discussione della prova in lingua inglese dovrà essere inviata una richiesta alla Segreteria studenti. La richiesta da parte dello studente deve essere motivata e avere parere positivo del docente relatore che sarà responsabile della valutazione della qualità complessiva dell’elaborato finale. La discussione in lingua inglese potrà avvenire solo se tutti i docenti della Commissione sono d’accordo. In caso di parere negativo anche di un solo docente, la discussione dovrà svolgersi in italiano, lingua ufficiale del corso di laurea.
Gli studenti laureandi presso il Corso di laurea in Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche – curriculum Corporate communication and public relations dovranno produrre un elaborato in lingua inglese. La discussione è prevista in lingua inglese.
Lo studente che ha ottenuto l'approvazione dell'argomento della Prova finale e che ha acquisito o pensi di acquisire i CFU previsti dalle attività formative del Piano degli studi è tenuto a presentare alla Segreteria studenti la domanda di ammissione alla Prova finale compilata on line e successivamente firmata dal docente assegnatario.
Per l'organizzazione della discussione, lo studente può avvalersi dell'ausilio di supporti multimediali.
L'esame di laurea consiste nella breve presentazione e discussione dell'elaborato finale davanti a una Commissione denominata Commissione istruttoria. Questa è composta da tre docenti dell'area disciplinare in cui si inquadra l'argomento oggetto dell'elaborato, eventualmente anche appartenenti di altre Facoltà dell’Ateneo. La sessione dell’esame di laurea è aperta al pubblico ed è priva di carattere cerimoniale. Al termine della seduta la Commissione istruttoria comunica a tutti i candidati il solo giudizio sintetico attribuito che varia da insufficiente a eccellente.
Il voto di laurea viene attribuito in un momento successivo dalla Commissione di certificazione, preso atto del giudizio espresso dalla Commissione istruttoria, dell'elaborato di laurea, del voto di partenza del candidato e di ulteriori elementi di valutazione sulla base della griglia approvata dal Consiglio di Facoltà. Esso viene espresso in centodecimi. La Commissione di certificazione è composta da cinque professori della Facoltà ed è presieduta dal Preside. Le Commissioni sono nominate dal Preside della Facoltà.
La proclamazione e la consegna della pergamena avverranno durante il Graduation Day organizzato a ridosso della chiusura della sessione di laurea, aperto al pubblico e con carattere cerimoniale.