Un videomessaggio del Rettore

Università - 19 gennaio 2021

In un videomessaggio il Rettore, Prof. Gianni Canova, ringrazia gli studenti IULM della serietà con la quale stanno affrontando l'emergenza e li aggiorna sul prossimo semestre in partenza l’8 febbraio.


Il prossimo 8 febbraio comincerà il nuovo semestre e io volevo rassicurarvi e garantirvi che l’Università ha fatto tutto il possibile per collocare in presenza il maggior numero di lezioni. nella convinzione che università significa condivisione, presenza fisica nel campo, esperienza di socialità. Ovviamente mentre parlo non sono in grado di darvi la certezza che l’8 febbraio si potrà aprire il campus. Non dipende da noi. Dipende dalle decisioni che prenderanno le autorità civili e sanitarie e dall’andamento della pandemia.

Mi rendo conto che questo genera disagio, è un disagio che noi subiamo quanto voi e, vi assicuro, capisco profondamente i segnali di disagio e di esasperazione che arrivano da tanti di voi, è una situazione molto difficile, ma dobbiamo affrontarla con serenità, con forza e con fiducia nella certezza che ce la faremo.

Noi, ripeto, siamo per andare in presenza, se qualche volta ci faranno chiudere, riapriremo il prima possibile. Nei prossimi giorni riprenderemo e intensificheremo anche tutte quelle attività cosiddette di Terza Missione, gli incontri con professionisti dell’economia, del marketing e dello spettacolo, le attività di Career Service, per cercare, anche nelle condizioni difficili che ci sono date, di far sì che l’Università resti quello che è e porti avanti la propria missione.

Ho istituito in questi giorni una Commissione Innovazione che cercherà di studiare approfonditamente e di mettere a punto le modalità migliori, sia per gli esami sia per la didattica a distanza, che io spero davvero sia ridotta al minimo. Se così non fosse, se così non dovesse essere, vi garantisco che, sia sul piano personale sia su quello istituzionale, farò tutto quanto in mio potere per far sì che l’Università dia una risposta al disagio che molti di voi chiaramente manifestano. In generale vorrei davvero ringraziarvi tutti per il senso di maturità e di responsabilità con cui state affrontando uno dei periodi più difficili e complicati della nostra storia e della nostra vita.”