Transmedialità e crossmedialità: nuove prospettive

Dottorato - Data pubblicazione 24 novembre 2021 - Data evento 01 dicembre 2021

Dall’1 al 2 dicembre 2021 il convegno interdisciplinare su arti, media e letteratura

Quali traiettorie percorrono i fenomeni della multimedialità e dell’intermedialità? Quali forme di ibridazione hanno caratterizzato i linguaggi artistici dal Novecento ai giorni nostri? Dispositivi e interfacce sono strumenti neutri o piuttosto veicoli di rimediazioni figurative e plastiche?

Il convegno Transmedialità e crossmedialità: nuove prospettive, organizzato con la collaborazione del dottorato in Visual and Media Studies dell’Università IULM, si propone di avviare un dibattito interdisciplinare sui discorsi epistemici contemporanei. Particolare attenzione sarà dedicata alle intersezioni, ai parallelismi e agli scarti che la convergenza tra codici espressivi può determinare.

Le tre sessioni tematiche saranno introdotte da Nadia Fusini, Maria Luisa Catoni e Pietro Montani, tra i massimi esperti italiani degli argomenti indagati.

L’evento si svolgerà nei giorni 1 e 2 dicembre 2021 in aula Seminari (IULM 1). Per partecipare è necessario essere muniti di Green pass e iscriversi tramite questo form.

Chi volesse partecipare da remoto potrà collegarsi qui alla piattaforma Teams.

Scarica qui il programma del convegno.