Giovedì 23 maggio, alle ore 14:30, in Aula 621 si terrà il seminario dal titolo: The Elephant in the Room: Arabic as a Linguistic Complex and its Consequences for Native Speakers and Foreign Learners.
Giovedì 23 maggio, alle ore 14:30, in Aula 621 (IULM 6) si terrà il seminario dal titolo "The Elephant in the Room: Arabic as a Linguistic Complex and its Consequences for Native Speakers and Foreign Learners", un evento che offrirà un'importante opportunità di approfondimento per studiosi e studenti interessati alla linguistica e alla cultura araba.
A causa di fattori storici, religiosi e ideologici, l'arabo si presenta in due forme principali: l'arabo standard moderno, impiegato principalmente nella lettura, nella scrittura e nei discorsi formali, e il vernacolare colloquiale, utilizzato nelle conversazioni quotidiane. Questa diglossia comporta una serie di implicazioni significative sia per i madrelingua sia per gli studenti stranieri.
Il professor Munther Younes della Cornell University, rinomato esperto in linguistica araba, esporrà in dettaglio questa situazione linguistica, illustrandone le conseguenze pratiche e culturali. Alla discussione parteciperanno anche il professore Giuliano Lancioni (Università Roma Tre), e la professoressa Manuela Giolfo (Università IULM), che apporteranno ulteriori contributi basati sulle loro competenze e ricerche nel campo.
Ingresso libero fino esaurimento posti.