Le sperimentazioni e le ricerche del Behavior & Brain Lab - diretto dal Prof. Vincenzo Russo - che indagano i comportamenti e le scelte delle persone con gli strumenti del neuromarketing, aggiungono un nuovo tassello a questo interessante quadro nel quale il nostro Ateneo è all'avanguardia. In uno spazio dell'edificio IULM 7 è stato infatti realizzato il Neuro Retail Lab: una sorta di piccolo supermercato-laboratorio, con scaffali e prodotti disposti come in un vero punto vendita, progettato per analizzare i comportamenti degli utenti e i fattori che influenzano le loro decisioni d'acquisto.
Nelle parole del prof. Russo si cerca di "provare a misurare la reazione emotiva dei consumatori di fronte a uno scaffale o di fronte a un packaging nello scaffale."
Lo scopo dell'esperimento è quello di fornire alle aziende degli strumenti e soprattutto delle misurazioni scientifiche delle reazioni e dei comportamenti dei consumatori. In questo modo le scelte di marketing delle aziende possono essere indirizzate anche da queste sperimentazioni.
Guarda qui l'intervista al Prof. Vincenzo Russo: