Partecipa ad un confronto con imprese e territori che stanno affrontando con successo la sfida della sostenibilità. Istituzioni, accademici e leader delle Destination Management Organization (DMO) e delle imprese del turismo discuteranno alcuni temi chiave, anche alla luce dei risultati di una ricerca IULM su 109 DMO italiane:
- In che misura le DMO italiane hanno realizzato una strategia di sostenibilità?
- Con quali modelli di governance?
- Quali sono le azioni più implementate? In quali ambiti c’è ancora un potenziale da realizzare?
- Quali sistemi di monitoraggio e comunicazione dei risultati sono utilizzati?
Al termine dell’evento si terrà la graduation della XX edizione del Master in International Tourism and Hospitality (MITH).
Programma dell'evento Strategie, competenze e strumenti per la sostenibilità del turismo – Graduation MITH XX- 28/05/2025 ore 14.30 Sala dei 146 (IULM6)
14.30 – 15.00 | Apertura e saluti istituzionali
Valentina Garavaglia, Rettrice dell’Università IULM
Massimo De Giuseppe, Preside della Facoltà di Arti, Moda e Turismo
15.00 – 15.15 | 20 anni di formazione e ricerca per lo sviluppo sostenibile del turismo: il contributo di IULM
Manuela De Carlo, Direttrice del Master in International Tourism and Hospitality (MITH)
15.15 – 15.30 | Tourism Policies for Sustainability: how to support companies and DMOs along the transition?
Dirk Glaesser, UN Tourism
15.30 – 16.00 | Visitor flows: how to involve stakeholders for sustainable decisions and actions?
Pietro Beritelli, St. Gallen University
16.00 – 16.30 | DMO Transformation: dal marketing alla gestione dello sviluppo sostenibile
Manuela De Carlo, Francesca d’Angella, Anna Scuttari, Università IULM
16.30 – 17.00 | Tavola Rotonda
17.00 – 17.30 | Graduation MITH20
Seguirà un aperitivo aperto a tutti i partecipanti.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite questo form
Per gli studenti che devono ottenere il Badge of Honour e per il pubblico esterno occorre iscriversi tramite questo form
L'evento è parte del ciclo di quattro incontri Strategia e comunicazione
Il ciclo di eventi "Strategia e comunicazione" fa parte dell'iniziativa Badge of Honour. La partecipazione degli studenti di tutti i Corsi di Laurea a 3 dei 4 incontri del ciclo corrisponde al completamento di 1 delle 4 attività (per gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale) e a 1 delle 6 attività (per gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale) necessarie al conseguimento del punto Badge of Honour.