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Rinnovo iscrizioni ad anni di corso successivi al primo

Studenti - 07 luglio 2020

Scopri le modalità per il rinnovo delle iscrizioni ad anni di corso successivi al primo dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale, anno accademico 2020/2021

Le richieste di iscrizione online al secondo e al terzo anno dei corsi di laurea e al secondo anno dei corsi di laurea magistrale per l’anno accademico 2020/2021 devono essere presentate dal 3 agosto al 18 settembre 2020 con versamento della 1^ rata da effettuare entro e non oltre il 18 settembre 2020.

Sarà possibile rinnovare l’iscrizione attraverso la pagina personale dei Servizi di Segreteria online, alla voce “Iscrizioni”. Contestualmente alla richiesta d’iscrizione, gli studenti devono prendere visione del Regolamento tasse e contributi universitari per l’anno accademico 2020/2021 per studenti iscritti ai Corsi di laurea e ai Corsi di laurea magistrale. Gli studenti che rinnovano l’iscrizione ad anni successivi al primo che vogliono essere associati a fasce diverse rispetto all’ultima dovranno, dal 1° luglio al 31 ottobre 2020, compilare online il modello ISEE.  Poiché l’assegnazione della fascia di contribuzione è limitata all’anno accademico d’iscrizione, pertanto la dichiarazione deve essere presentata ANNUALMENTE. Il versamento della tassa d’iscrizione e dei contributi è ripartito in tre rate:

  • Prima rata: entro il 18 settembre 2020. Il bollettino MAV verrà rilasciato contestualmente alla richiesta d’iscrizione.
  • Seconda rata: entro il 14 dicembre 2020 (di importo differenziato a seconda della fascia di contribuzione assegnata). Il bollettino MAV dovrà essere stampato - a cura dello studente - tramite i servizi di segreteria online, a partire dal 1° dicembre 2020.
  • Terza rata: entro il 31 marzo 2021 (di importo differenziato a seconda della fascia di contribuzione assegnata). Il bollettino MAV dovrà essere stampato - a cura dello studente - tramite i servizi di segreteria online, a partire dall’8 febbraio 2021 (inizio lezioni 2° semestre).

L’iscrizione si intenderà confermata solo a seguito della comunicazione – a cura dell’Istituto Bancario – dell’effettivo versamento della prima rata delle tasse e dei contributi. Ogni ritardato pagamento comporta l’addebito di una penale, pari a € 50 per il singolo pagamento inferiore a 3.000 euro e pari a € 100 per gli importi superiori, oltre al blocco di tutte le attività didattiche e amministrative.

Iscrizioni al fuori corso:

Per quanto riguarda le iscrizioni al fuori corso per tutti i corsi di laurea e laurea magistrale le richieste di iscrizione ad anni fuori corso (corsi di laurea e laurea magistrale) per l’anno accademico 2020/2021 devono essere presentate dal 3 agosto 2020 al 28 febbraio 2021. Anche in questo caso è possibile effettuare tale operazione attraverso la pagina personale dei Servizi di Segreteria online, alla voce “Iscrizioni”. Il versamento della tassa d’iscrizione e dei contributi deve essere corrisposto in un’unica soluzione utilizzando il bollettino MAV rilasciato contestualmente alla richiesta di iscrizione per l’anno accademico 2020/2021. L’iscrizione si intenderà confermata solo a seguito della comunicazione – a cura dell’Istituto Bancario – dell’effettivo versamento della tassa d’iscrizione e dei contributi.

Ogni ritardato pagamento comporta l’addebito di una penale, pari a € 50 per il singolo pagamento inferiore a 3.000 euro, pari a € 100 per gli importi superiori, oltre al blocco di tutte le attività didattiche e amministrative.

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