Il 26 marzo 2025, Riccardo Manzotti, Professore di Filosofia Teoretica in IULM, sarà ospite del Simposio Internazionale Self-Awareness, Creativity, and Language in Artificial and Natural Systems, organizzato dall’Università di Tokyo e dal Chiba Institute of Technology.
L’evento riunirà studiosi internazionali di intelligenza artificiale, robotica, vita artificiale, scienza dei sistemi complessi e biologia per esplorare le prospettive future della ricerca sulla coscienza artificiale, la creatività e il linguaggio. Un’occasione per indagare i limiti e le potenzialità dell’AI, mettendo in discussione le concezioni tradizionali della mente e dell’esperienza soggettiva.
Riccardo Manzotti interverrà con una relazione dal titolo Artificial consciousness as a mirror of ourselves, analizzando come l’idea di una coscienza artificiale metta in crisi le nostre attuali nozioni di mente ed esperienza.
Tra gli altri relatori, spiccano:
-
Luc Steels (Royal Society KVAB, Bruxelles) con Can LLMs be a path to awareness and creativity?
-
Takashi Ikegami (Università di Tokyo) con Can consciousness reside in an LLM? Feedback from embodiment and introspective processes
-
Tom Froese (OIST, Okinawa) con Linguistic sense-making with or without human experience? Advances in AI imply that competence can be disentangled from consciousness
-
Ken Mogi (SONY CSL, Tokyo) con AI, Human Cognition, and Conscious Supremacy
Il simposio rappresenta un’importante occasione di confronto scientifico su come l’AI possa apprendere, evolversi e sviluppare nuove forme di interazione linguistica. La partecipazione di Riccardo Manzotti conferma il ruolo della IULM nel panorama internazionale della ricerca sulle connessioni tra intelligenza artificiale e condizione umana.