Un Project Work nel campo dell'automazione

Studenti - 04 dicembre 2020

La stretta relazione tra sapere e saper fare e tra lo studio teorico e l'applicazione sul campo è da sempre il punto di vista della didattica di IULM. Un gruppo di studenti è stato ultimamente impegnato in un project work molto interessante sul campo dell'automazione.

Un gruppo di studenti del Corso di Marketing Avanzato (Laurea magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione), è stato intervistato dall’emittente romana Radio Kaos relativamente a un project work che ha generato molto dibattito: lo sviluppo di un piano di marketing e comunicazione per la vendita di soluzioni di automazione in ambito retail - bar, locali e ristoranti.

Il progetto è stato promosso dall’azienda Prototipia di Bari e ha coinvolto 158 studenti suddivisi in 28 gruppi, coordinati dai professori Bertozzi, Corsaro e Massara, titolari dell’insegnamento.

Il tema dell’automazione è spesso controverso: gli studenti si sono dovuti confrontare con la difficoltà di comunicare il valore dell’integrazione tra uomo e macchina, dove la tecnologia diventa uno strumento di potenziamento (e non sostituzione) dell'attività delle persone, liberandoli dall’onere di compiti ripetitivi e permettendo di concentrarsi sul ‘human touch’.

Questo project work, come già molti altri in Università IULM, testimonia l’orientamento verso un metodo di apprendimento volto alla soluzione di problemi reali attraverso una stretta relazione tra la didattica e il mondo delle imprese.