Il Professore IULM Antonio Scurati insignito del prestigioso Prix Ernest Lémonon per la trilogia “M”.
L’Académie des Sciences Morales et Politiques ha assegnato il Prix
Ernest Lémonon 2024 al professore IULM Antonio Scurati per la sua acclamata trilogia composta da M. Il figlio del secolo, M.
L’uomo della provvidenza e M. Gli ultimi giorni dell’Europa ((pubblicata in Francia dalle edizioni Les Arènes, 2023).
Il premio, istituito per riconoscere opere in lingua francese che affrontano tematiche di politica estera contemporanea o questioni economiche e sociali, sottolinea l’importanza internazionale del lavoro di Scurati, che con la sua trilogia ha offerto una straordinaria riflessione storica e letteraria sul fascismo e sulla storia europea del Novecento.
Assegnato annualmente su proposta della Sezione Generale dell'Accademia, il Prix Ernest Lémonon celebra i contributi di eccellenza al dibattito culturale e politico, in linea con lo spirito fondativo dell’Institut de France, che mira a valorizzare opere di utilità generale e di grande valore per la società.
Questo importante riconoscimento è un ulteriore tributo al talento narrativo e alla profondità analitica del professor Scurati, che con la sua trilogia “M” continua a ricevere apprezzamenti a livello mondiale. A lui vanno le congratulazioni da parte di tutta la comunità IULM.