Al via la II edizione della Paper Week!

Sostenibilità - Data pubblicazione 31 marzo 2022 - Data evento 04 aprile 2022

Al via la II edizione della Paper Week che si svolgerà dal 4 al 10 aprile. Una grande campagna informativa sulla raccolta differenziata e il riciclo di carta e cartone. IULM protagonista di 4 webinar.

Perché è importante fare la raccolta differenziata di carta e cartone? Come si riciclano scatole e sacchetti di carta? Cosa succede ai materiali cellulosici dopo essere stati correttamente differenziati? La Paper week risponde a queste ed altre domande sul mondo “carta e cartone” in una settimana di appuntamenti gratuiti organizzati da Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica - in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici e Unirima e con il patrocinio del Ministero per la Transizione Ecologica e di Anci.

Da lunedì 4 a domenica 10 aprile, la filiera della carta sarà protagonista di una serie di eventi concepiti con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di un gesto quotidiano come la raccolta differenziata e di raccontare loro “cosa succede dopo il cassonetto”, coinvolgendoli in iniziative virtuali e in presenza, giochi e quiz.

Durante la conferenza stampa  che si è tenuta n IULM venerdì 1 aprile e a cui hanno partecipato il Direttore Generale Comieco, Carlo Montalbetti, il Presidente Ipsos, Nando Pagnoncelli  e la prof.ssa  IULM Stefania Romenti, Delegata del Rettore alla Sostenibilità e alla Social Responsibility  sono stati presentati i risultati sul senso civico degli italiani ricavati dall'Osservatorio sulla Comunicazione Pubblica, il Public Branding e la Trasformazione Digitale dell'Università IULM.

Durante la settimana della Paper Week IULM sarà protagonista di 4 webinar. La comunicazione infatti può e deve giocare un ruolo centrale nel ri-definire e diffondere stili di vita e di consumo più sostenibili, come possono essere l’abitudine alla raccolta differenziata o la scelta di imballaggi più riciclabili. Nel processo di transizione verso l’economia circolare, la sostenibilità per aziende o istituzioni non è sicuramente una moda o un trend passeggero ma un percorso necessario per rispondere ad un cittadino/consumatore sempre più attento e ad un quadro normativo sempre più stringente. Non basta “fare” occorre anche “far sapere” per poter agire a livelli più profondi sul consumatore che si trova suo malgrado ad essere uno dei protagonisti della transizione ecologica. Intorno a questi temi ruoteranno i 4 appuntamenti online – frubili sul sito e i social di Comieco – organizzati insieme all’Osservatorio sulla comunicazione pubblica, il public branding e la trasformazione digitale di Università IULM.

Programma Webinar: 

  • Lunedì 4 aprile – ore 18:00
    Il packaging sostenibile nel settore della moda e del lusso
    Con: Mauro Ferraresi, Docente di Comunicazione e responsabile del corso di Laurea in Moda e Industrie Creative, Università IULM. 
  • Martedì 5 aprile – ore 18:00
    Sostenibilità e consumatori: un binomio possibile?
    Con: Ariela Mortara, Docente di Sociologia dei Consumi, Università IULM.
    Intervistata da: Roberta Bianchi (Osservatorio Comunicazione Pubblica, Public Branding e Trasformazione Digitale).
  •  Giovedì 7 aprile – ore 18:00
     La comunicazione pubblica al servizio dell’economia circolare e dell’educazione alla sostenibilità
    Con: Stefano Rolando, Docente di Comunicazione Pubblica e Politica e direttore Osservatorio sulla Comunicazione Pubblica, il Public Branding e la Trasformazione Digitale, Università IULM
  •  Venerdì 8 aprile – ore 18:00
    Neuromarketing; consumer neuroscience e la promozione di comportamenti sostenibili
    Con: Vincenzo Russo, Docente di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing e Direttore Scientifico del Centro di Ricerca di Neuromarketing Behavior and Brain Lab IULM, Università IULM