Oltre l’economia dell’attenzione: alla IULM una ricerca sui nuovi comportamenti digitali degli italiani

Comunicazione - Data pubblicazione 20 maggio 2026 - Data evento 26 maggio 2026

Martedì 26 maggio l’Università IULM ospiterà l’evento “Oltre l’economia dell’attenzione. Rigenerazione relazionale e comunicazione intenzionale”, promosso dal Centro di Ricerca CIMASC, diretto dalla Prof.ssa Daniela Corsaro, durante il quale saranno presentati i risultati di una nuova ricerca IULM dedicata ai cambiamenti nei comportamenti sociali digitali degli italiani.

Lo studio analizza fenomeni come digital fatigue, telepressure, overload informativo e consumo consapevole delle piattaforme, evidenziando come sempre più utenti sentano il bisogno di esperienze digitali più autentiche, sostenibili e intenzionali. Tra i dati emersi, oltre la metà degli italiani dichiara di voler limitare l’uso dei social media e di desiderare interazioni digitali più significative.

Ospite principale dell’incontro sarà Stefano Quintarelli, tra le figure più autorevoli dell’innovazione digitale europea e pioniere di Internet in Italia, che terrà un keynote speech dal titolo “Lo sviluppo dell’IA e la sovranità della mente”. Il suo intervento sarà dedicato all’impatto dell’intelligenza artificiale, delle piattaforme e dei nuovi modelli di relazione nell’ecosistema tecnologico contemporaneo.

L’evento si svolgerà alle ore 14.30 presso la Sala dei 146 dell’Università IULM. Iscriviti qui


Programma


14.30 – 15.00
Registrazione partecipanti

15.00 – 15.15
Introduzione sui paradossi della comunicazione intenzionale, Prof.ssa Daniela Corsaro
Professore ordinario di marketing, Direttore Centro di Ricerca sul Marketing e la Comunicazione di vendita per i mercati internazionali (CIMASC)

15.15 – 15.45
Presentazione dei risultati della ricerca "Iperconnessione consapevole e nuovi profili digitali"
Prof.ssa Isabella Maggioni, Professore associato di marketing ESPC Business School, membro CIMASC

15.45 – 16.30
Keynote speech dal titolo "Lo sviluppo dell'IA e la sovranita' della mente"
Stefano Quintarelli, Pioniere di Internet in Italia e tra le figure più autorevoli dell’innovazione digitale europea

16.45 – 17.15
Sessione di Q&A con studenti e pubblico