Siglato un nuovo progetto di collaborazione biennale per “La Svizzera”

Università - 13 gennaio 2026

Prosegue la collaborazione tra l’Università IULM e la Camera di Commercio Svizzera in Italia: la rivista ufficiale di Swiss Chamber si rinnova con un progetto editoriale IULM.


Come rendere più fruibile uno strumento come l'house organ annuale della Camera di Commercio Svizzera in Italia? Dopo due anni di sviluppo strategico, è stato siglato un nuovo accordo di collaborazione con la Swiss Chamber.

Da oltre 80 anni della fondazione della rivista "La Svizzera", la Swiss Chamber ha deciso di collaborare con il centro di ricerca per la comunicazione strategica CECOMS per il restyling contenutistico, strategico e stilistico del primario organo di comunicazione con i soci, la rivista.
Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Core relations e dal cartaceo, si è ampliato su un piano editoriale social che approfondisce i contenuti della rivista.

Arricchita da rubriche con le voci autorevoli delle istituzioni svizzere e italiane, i giovani imprenditori, rappresentanti del mondo scientifico, "La Svizzera" si è fatta portavoce di valori in un mondo in continuo sviluppo valorizzando negli anni scorsi due temi di grande importanza: la sostenibilità in tutte le sue declinazioni e il fattore H, essere umani in un mondo in evoluzione.

Il Presidente di Swiss Chamber, Fabio Bocchiola, ha dichiarato in proposito: "La collaborazione con l’Università IULM ha elevato il livello del nostro magazine economico e culturale, unico nel suo genere e dedicato ai rapporti tra Svizzera e Italia. Da sempre oggetto prestigioso, con contenuti di alto profilo, viene distribuito e letto da un target ristretto ma di eccellenza assoluta, raggiungendo oggi una qualità straordinaria, di cui abbiamo voluto dare continuità per il prossimo biennio. Desidero evidenziare il ruolo chiave delle principali realtà economiche svizzere nel nostro Advisory Board – leader globali nei rispettivi settori – e la straordinaria qualità dei contributi istituzionali e scientifici resi possibili dalla partnership con IULM. Grazie al supporto scientifico e di servizio dell’Università – ben diverso da quello di una semplice società di comunicazione – la nostra realtà associativa ha compiuto un decisivo salto di qualità. Abbiamo ampliato la nostra azione."

La Professoressa Stefania Romenti, Coordinatrice del progetto di collaborazione scientifica per l'Università IULM, ha così commentato: "La ricerca di contenuti attuali e di rilevanza strategica per un pubblico molto selezionato di lettori. Contenuti tradotti in uno stile espressivo coerente con l'identità comunicativa e valoriale della Swiss Chamber. Questo è il cuore dell'attività al centro della pluriennale collaborazione tra IULM e una realtà professionale prestigiosa come la Camera di Commercio Svizzera. In un'epoca in cui la comunicazione mediata dai social network sembra smorzare l'efficacia di forme di comunicazione più tradizionali, questo progetto ci dimostra che una comunicazione è efficace quando risponde in modo puntuale e intelligente ai bisogni di coloro cui le informazioni sono rivolte. Un progetto in cui le competenze di analisi e ricerca scientifiche sono state applicate alla progettazione strategica della narrazione."

Scarica qui il n. 1 della rivista "La Svizzera"
Scarica qui il n. 2 della rivista "La Svizzera"

Di seguito le immagini delle due copertine della rivista: