LI(ea)VING UTOPIA

Studenti - Data pubblicazione 01 dicembre 2021 - Data evento 04 dicembre 2021

Le studentesse e gli studenti IULM che hanno partecipato al Contest Li(e)aving Utopia hanno presentato a Porto i loro corti durante il ciclo documentario DESIGNAgorà!

L'ultima amante

L'ultima amante Aureliana Bontempo

Dal 2 al 5 dicembre si è tenuto a Porto DESIGNAgorà, la seconda edizione del ciclo documentario, proposta dell'Associazione Socio-Culturale Italiana del Portogallo Dante Alighieri. Nello splendido scenario della sede del rettorato dell’Università di Porto, quest’anno il ciclo ha esplorato il concetto di utopia nell'ambito del design secondo diversi approcci e punti di vista. Il programma ha proposto lungometraggi, cortometraggi e mediometraggi che hanno indagato il valore e l'eredità delle utopie nell'area del design, dell'architettura e dell'urbanistica, mettendo il pubblico di fronte agli interrogativi: vivere o abbandonare le utopie? C'è un posto per l'Utopia?
L’Università IULM è stata orgogliosa di prendere parte per il secondo anno a questa iniziativa e lo ha fatto coinvolgendo direttamente i suoi studenti. Parte del progetto è stato infatti un concorso di cortometraggi e film d’animazione che avranno come tema quello dell’utopia. Torneremo alla "normalità"? Quale sarà la nuova normalità? Le utopie di ieri potrebbero essere le realtà di domani?

I nostri studenti hanno risposto alla call lanciata lo scorso settembre realizzando dei cortometraggi che hanno presentato il 4 dicembre 2021 a Porto davanti alla giuria del Fesival. Il film Il Terzo Paesaggio di Francesca Trovato e Barbara Martire si è aggiudicato la menzione d'onore della giuria.

I Corti dei nostri studenti:

  • Le città invisibili, Alessandro Spadavecchia. (ITA, 2021)
  • L’ultima amante, Aureliana Bontempo (ITA, 2021)
  • Il Terzo Paesaggio, Francesca Trovato and Barbara Martire (ITA, 2021)
  • Barriere, Giovanni Venturato (ITA, 2021)


DESIGNAgorà - LI(ea)VING UTOPIA

2 - 5 dicembre

Casa Comum - Reitoria da Universidade do Porto

Un progetto di:
ASCIP Dante Alighieri

Con il sostegno di:
DG Artes

Collaborazione:
Universidade do Porto
Casa Comum

Partner: 
ESAD Matosinhos
ESAP Porto
IULM Milano
FAUP Porto
DYMA

Patrocinio Istituzionale:
Ambasciata di Italia di Lisbona