IULM e Piccolo Teatro per debutto di M. Il figlio del secolo di Antonio Scurati

Notizie - Data pubblicazione 27 gennaio 2022 - Data evento 16 febbraio 2022

M. Il figlio del secolo di Antonio Scurati va in scena al Piccolo Teatro. IULM partecipa all’evento con un cartellone di iniziative rivolte alla città e ai nostri studenti. Il 16/02 un evento in Sala dei 146.

Segui la diretta dell'evento "La fabbrica del consenso #2. La radio e la pubblicità."


Il 2 febbraio debutta al Piccolo Teatro M Il figlio del secolo, adattamento teatrale del romanzo storico di Antonio Scurati che racconta in trenta quadri l’ascesa di Benito Mussolini, dalla fondazione dei fasci di combattimento, passando per la Marcia su Roma, fino al discorso in Parlamento del 3 gennaio 1925 e al dilagare dello squadrismo.

«È una staffetta tra diciotto attori – spiega Massimo Popolizio, regista e interprete dello spettacolo – che, lontano da ogni retorica, porta all’attenzione del pubblico il ritmo incalzante di una scalata al potere, avvenuta in un momento di profonda debolezza di istituzioni e partiti».

Ad approfondire i temi che si dipartono da M., una serie di attività percorreranno la città e il nostro Ateneo.

 Il 31 gennaio, all’Anteo Palazzo del Cinema, il Magnifico Rettore, prof. Gianni Canova darà l’avvio alla rassegna Sguardi paralleli-CineM, una rosa di film selezionati per comporre una partitura complementare alla programmazione del Piccolo Teatro per scoprire di cosa si nutre oggi l’immaginario condiviso tra scena e grande schermo:

  • Vincere, di Marco Bellocchio: 31 gennaio 2022 ore 20.30
  • Il conformista, di Bernardo Bertolucci: 7 febbraio 2022, ore 20.30
  • Il delitto Matteotti, di Florestano Mancini14 febbraio 2022, ore 20.30
  • Novecento, di Bernardo Bertolucci: 21 e 24 febbraio 2022 ore 20.30

I film saranno introdotti dagli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Televisione, Cinema e New Media. Sguardi paralleli - Piccolo Teatro

E’ possibile prenotare sul sito Anteo: CineM — Anteo (spaziocinema.info), il costo del biglietto è di €6,50 per chi presenterà il badge universitario IULM in biglietteria.

Il 16 febbraio alle ore 17 in IULM Open Space (IULM 6), si terrà l'incontro dal titolo La "Fabbrica del consenso” mussoliniano una conversazione aperta agli studenti e alla cittadinanza con Giuseppe Mazza, docente IULM di Laboratorio di Copywriting, e Gaia Varon, docente IULM comunicazione radiofonica, sull’analisi dei linguaggi comunicativi più attivi nella creazione della “fabbrica del consenso” mussoliniano. Clicca qui per iscriverti all'evento.

A coronare le iniziative è previsto il 21 febbraio, alle ore 12, un evento in IULM con Massimo Popolizio, regista dello spettacolo, e Antonio Scurati, autore del romanzo vincitore del Premio Strega 2019. Clicca qui per saperne di più e iscriverti.