IULM 2022: un anno ricco di sorprese e novità

Università - 09 febbraio 2022

In una diretta Instagram il Rettore ha illustrato le iniziative e i progetti che IULM realizzerà quest'anno

Il 2022 è iniziato da poco e da questa settimana sono riprese le lezioni del II semestre. In questa occasione il Rettore Prof. Gianni Canova ha voluto accogliere gli studenti con una diretta Instagram nel corso della quale ha annunciato con orgoglio le tante iniziative e i molti progetti che il nostro Ateneo sta realizzando. Vediamoli assieme in dettaglio, affidandoci alle sue parole.

FONDAMENTA
Si tratta di un “corso opzionale sperimentale per gli studenti delle triennali che può essere inserito tra gli insegnamenti facoltativi del piano di studi. Spesso non solo voi che arrivate all’università, ma noi stessi abbiamo perso un po’ il senso della nostra identità culturale, di quei testi fondamentali che fanno sì che noi siamo ciò che siamo. Attraverso un sondaggio abbiamo scelto così 12 grandi temi della storia della cultura occidentale e abbiamo chiesto a relatori di eccellenza di tenere alcune lezioni dedicate che saranno disponibili solo online”. Dalla Bibbia al Don Chisciotte, dal teatro greco antico a Darwin, dalle sinfonie di Beethoven ad Apocalypse Now: sono solo alcuni dei temi su cui terranno masterclass professori IULM e figure di spicco della cultura italiana e internazionale.

CALL FOR IULM
Nei prossimi giorni verrà lanciata una call “alla quale potranno partecipare studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo, per un’idea creativa su cui costruire la prossima campagna IULM”. A breve verrà pubblicato sul portale IULM il bando dove trovare tutte le informazioni necessarie.

OSCAR IULM
Il titolo è per il momento provvisorio, ma si tratterà di un concorso su vari aspetti creativi in cui gli studenti verranno chiamati a misurarsi per poi essere giudicati e premiati da un’apposita commissione. Queste alcune delle categorie: cortometraggio, racconto breve, traduzione letteraria, canzone, fotografia, format TV, concept mostra d’arte, progetto di ecosostenibilità per IULM. “In una serata festosa proclameremo quindi i vincitori. L’intento è quello di fare di IULM un’officina del talento, una bottega della creatività”.

IULM STUDIOS
“Un nuovo spazio nuovo per consentire riprese audio-video, per girare format televisivi e cortometraggi. In questo spazio, a disposizione degli studenti, si potranno realizzare progetti creativi con tutte le attrezzature tecnologiche di ripresa di cui lo studio è attrezzato.”

IULM PLAY
Sarà una piattaforma streaming “dove si potranno vedere on demand i migliori video realizzati dagli studenti, ma anche i momenti istituzionali come le lauree ad honorem, le inaugurazioni degli anni accademici, le conferenze più importanti, le mostre più significative, gli ospiti del nostro Ateneo, più alcuni format originali che il team, guidato dal Dott. Lorenzo Mosna sta mettendo a punto.”

IULMovieLAB
Attivo già da un paio d’anni “è un laboratorio creativo che ha il compito di coinvolgere i neo-laureati e i laureandi nella realizzazione di prodotti audiovisivi originali o su commissione, coordinato dal docente IULM Giuseppe Carrieri”.

Il Rettore ha poi annunciato che nei prossimi giorni si terranno una serie di workshop: tra questi, uno tenuto dal regista Stefano Mordini, autore del discusso La scuola cattolica, che lavorerà con un gruppo di studenti selezionati nella realizzazione di alcuni piani sequenza declinati secondo i vari generi cinematografici; uno curato dalla dott.ssa Anna Franceschini che porterà in Ateneo alcuni dei grandi testimonial del mondo della moda; uno coordinato da Elio De Capitani, attore e regista del Teatro dell’Elfo, che lavorerà con gli studenti al gigantesco progetto tratto da Moby Dick di Melville ma ispirato alla versione di Orson Welles.

La diretta si è chiusa con il saluto del Prof. Canova e con l'auspicio “che la vita torni a scorrere qui, dentro il campus”. Facciamo nostro questo auspicio nella speranza che il peggio sia ormai alle spalle.

Guarda qui il video della diretta del Prof. Canova