I’m IULM. Are you?: i vincitori della call creativa

Università - 01 luglio 2022

Si è conclusa la call for ideas per la nuova campagna istituzionale dell’Ateneo lanciata lo scorso marzo. Leggi qui chi sono i vincitori.

Passione, futuro, relazioni, internazionalità, cambiamento, passaggio. Tanti i temi alla base delle 50 proposte realizzate dagli studenti, dai docenti e dal personale amministrativo della IULM a seguito della call for ideas per la nuova campagna istituzionale dell’Ateneo lanciata lo scorso marzo. Una sfida - quella di raccontare i valori, le eccellenze e la quotidianità dell’Università attraverso le idee e la creatività di chi la vive ogni giorno - che ha registrato un’incredibile partecipazione, a conferma del fatto che la forza di IULM è proprio la sua comunità.

"Sono le persone che abitano il Campus a renderlo un posto così speciale non solo per studiare ma anche per vivere. Per questo, l’Università ha fortemente voluto che la nuova campagna istituzionale partisse proprio dalle idee e dalla creatività di chi vive l’Ateneo ogni giorno. Chi può raccontare i valori, le eccellenze e l’identità IULM meglio dei suoi studenti, docenti e personale amministrativo? Siamo quindi davvero onorati e orgogliosi dal numero e dalla qualità delle proposte ricevute. Un segno importante per IULM che conferma sia il forte senso di appartenenza della sua comunità sia la competenza di chi, qui dentro, ci studia, ci insegna e ci lavora." 

Rettore Prof. Gianni Canova

Non è stato facile scegliere tra tutti i progetti arrivati. Tante le idee, gli spunti e i lavori ben strutturati. Per tale motivo, anziché a un unico vincitore la giuria, composta da:

  • Prof. Gianni Canova
  • Dott.ssa Raffaella Quadri
  • Prof. Luca Pellegrini
  • Prof. Guido Di Fraia
  • Prof. Mauro Ferraresi
  • Dott.ssa Debora Rigato
  • Dott. Guido Cornara
  • Dott. Giuseppe Mazza
  • Dott. Augusto Sylwan
  • Dott. Marco Lombardi

ha deciso di assegnare un premio a quattro idee creative su cui si concentrerà il lavoro del team Comunicazione IULM, per dar forma alla nuova campagna di Ateneo.

Le quattro proposte scelte si aggiudicheranno un premio così suddiviso: a Maria Schembri, Cinzia Zoccali e Ludovica Scafaro, viene assegnato un premio pari merito di € 4500 per l’idea di campagna. La proposta di Schembri con il claim “Me & IULM. Inventare il domani” ribadisce in continuità con la creatività attuale, l’idea di comunità e appartenenza all’Ateneo quale generatore di un futuro arricchito da talento e competenza. Le proposte di Scafaro e Zoccali sottolineano invece l’importanza della scelta universitaria quale momento di crescita e passaggio di cui IULM si fa motore. Anche il concept video del Team Guida, Mannocci, Palmieri, Massei, a cui viene assegnato un premio menzione speciale di €1500, con un’idea immaginifica torna sul tema del passaggio verso la realizzazione dei propri sogni e individua in IULM il mezzo per raggiungerli.

A tutti i partecipanti vanno i ringraziamenti e i complimenti per il lavoro svolto. La passione e le competenze emerse da ciascuna proposta ricevuta non possono che rendere l’Ateneo orgoglioso della comunità che lo abita e che contribuisce ogni giorno a farne la fucina di idee e creatività che da sempre IULM ha l’ambizione di essere.