Giovani Scrittori IULM: presentato il nuovo volume della collana

Università - 31 maggio 2023

Nel secondo appuntamento annuale di PIAZZA IULM è stata presentata l'antologia di racconti scritti dai nostri studenti

E se fosse adesso? è il titolo del sedicesimo volume della collana Giovani scrittori IULM. L'antologia, edita da Biblion, è stata presentata martedì 30 maggio 2023 alle ore 17:30 presso il Caffè letterario. Durante l'evento è stato inoltre presentato il romanzo Favola per rinnegati (Giallo Mondadori, 2023) scritto da Alessandro Bongiorni, laureato IULM.

Oltre ai curatori e agli autori, hanno partecipato all'evento il professor Paolo Giovannetti, docente di Teoria e tecniche del racconto, e Filippo Pennacchio, ricercatore presso il nostro Ateneo.

Quante volte rimandiamo qualcosa per paura, per indecisione, a causa delle nostre insicurezze? Quante volte ci lasciamo sfuggire un’opportunità perché non sappiamo deciderci e cogliere l’occasione? Quante volte esitiamo davanti a un passo importante che potrebbe cambiare tutto paralizzati dal pensiero delle conseguenze? I protagonisti dei ventuno racconti che compongono l’antologia dei “Giovani Scrittori IULM” di quest’anno si trovano a fare i conti proprio con queste sensazioni: c’è chi deciderà di cambiare la propria vita, chi sceglierà finalmente di lasciarsi il passato alle spalle e tornare a vivere, chi riscoprirà il valore dell’amicizia, chi lascerà tutto per inseguire i propri sogni o l’amore – che sia per sempre o solo temporaneo –, chi arriverà a uccidere pur di sentire qualcosa. C’è un tratto però che accomuna questi racconti: la consapevolezza che il tempo per rimandare è finito, il momento di prendere una decisione è adesso?

"Chi fa il mio mestiere sa quanti tentativi non riusciti si fanno nella scrittura" ha affermato il Prof. Giovannetti, durante l'introduzione. "Alessandro Bongiorni nel 2007 è venuto da me con una cinquantina di pagine, io le ho lette e sono rimaste strabiliato. Aveva una mano strepitosa, un senso del dialogo, del ritmo narrativo, dell'alternanza delle scene. Da lì è nata la sua carriera. L'idea di questo suo ultimo romanzo, Favola per rinnegati, è di fare un giallo-noir milanese creando un fulcro narrativo nel pieno centro di Milano, in una delle sue zone più antiche e borghesi. C'è allo stesso tempo, però, una Milano sempre più in contatto col mondo global, perché l'indagine ruota intorno a un'organizzazione di incel: misogini criminali."

"Favola per rinnegati inizia con due ragazzi che aprono il fuoco davanti a un locale alla moda di Milano, trucidando otto persone a colpi di Kalashnikov. In questo romanzo ho voluto trattare il tema degli incel (involountary celibate) perché sono i responsabili della maggior parte delle stragi in America" ha sottolineato l'autore del testo, "e perché il tema dell'odio in rete è molto attuale. L'ho intrecciato però con la questione del traffico di armi, che ho potuto approfondire negli ultimi anni."

Dopo la presentazione del romanzo di Bongiorni, l'incontro si è poi concentrato sulla nuova antologia di racconti della collana Giovani Scrittori IULM. A proposito del tema attorno a cui si sviluppano le storie di quest'anno ("E se fosse adesso?"), Daniel Cristian Tega, editor della collana, ha raccontato: "Abbiamo lanciato questa call proprio durante la presentazione dell'anno scorso, come da tradizione. Di solito utilizziamo una parola unica, ma questa volta abbiamo invece provato a porre una domanda. Siamo stati contenti perché i racconti arrivati sono stati comunque molti, in linea con il numero che riceviamo di solito."

Filippo Pennacchio, autore della prefazione, ha sottolineato come sia rimasto stupito dal diverso approccio al tema: "Da una parte chi ha interpretato l'adesso in modo positivo, vedendoci una possibilità di cambiamento, dall'altra chi invece questa possibilità non l'ha vista o, se l'ha individuata, non si è sentito in grado di coglierla. Mi ha meravigliato anche la varietà di generi: si va dal fantastico al distopico, passando per il fumettistico e il giallo. Con un'influenza del cinema e delle serie TV sempre presente, ma sottotraccia, mai troppo evidente."

Al termine della presentazione è stato infine anticipato il tema della prossima raccolta, che vedrà gli autori alle prese con racconti che si svolgono nell'arco di una sola giornata.