Gli eroi secondo i giovani scrittori IULM

Studenti - Data pubblicazione 29 giugno 2020 - Data evento 13 luglio 2020

Il 13 luglio, alle ore 15.00, verrà presentato il volume che raccoglie i ventitré racconti scritti dagli studenti del nostro Ateneo.

«Sventurata la terra che ha bisogno di eroi!» sosteneva Bertolt Brecht. Eppure proprio di eroi si parla nell'edizione 2020 dell'antologia di racconti degli studenti IULM è giunta al suo tredicesimo anno. 

Scrive nell'introduzione il Prof. Paolo Giovannetti che la raccolta di quest'anno, inevitabilmente  sebbene non direttamente  segnata dall'esperienza di reclusione alla quale tutti siamo stati forzatamente consegnati, declina il tema scelto secondo tre modalità principali. La prima è quella della «azione eroica computa dentro le mura domestiche». Quindi, in parte legata alla prima, «una seconda declinazione dell'eroismo, che mette a fuco la crescita interiore del/della protagonista di fronte alle avversità della vita. Una specie di variante del racconto di formazione.» La terza è quella che si confronta con i generi: fantascienza, distopia, fiaba... «Lì ci sono i veri eroi, che possono essere  coerentemente  anche supereroi.»

Edita dall'editore Biblion, l'antologia verrà presentata in remoto il 13 luglio, con la collaborazione della Biblioteca IULM.

Clicca qui per seguire l'evento.