Far vivere la cultura

Cultura - 11 maggio 2020

Il comparto culturale è tra i settori più colpiti dalle ripercussioni economiche della pandemia. Nel suo videointervento il Prof. Miglietta suggerisce alcune vie possibili per uscire dall'impasse


Musei, sale da concerto, teatri, cinema: tra i primi e più profondamente colpiti dal diffondersi del Covid-19 vi sono certo i luoghi di fruizione collettiva della cultura. Le norme di distanziamento sociale adottate dalle autorità, inoltre, rendono poco probabile la riapertura di questi luoghi a breve o addirittura a medio termine. Le conseguenze per un settore che già viveva difficoltà intrinseche sono evidenti oltre che nefaste.
Il Prof. Angelo Miglietta sostiene nella sua testimonianza in video che "mantenere in vita il sistema culturale a fronte di questa terribile crisi che sta soffrendo significa trovare un modo per mantenere viva l'anima della capacità competitiva del nostro Paese." Affinché questo si renda possibile egli indica alcune soluzioni che possano aiutare un comparto che rischia di veder scomparire dalla propria scena una moltitudine di attori.

Guarda qui il videointervento del Prof. Miglietta