IULM AI Lab a Expo Dubai 2020

Internazionale - 20 dicembre 2021

Il 17 dicembre IULM è stata protagonista del Padiglione Italia a Dubai con un evento sull’Intelligenza Artificiale, organizzato dallo IULM AI Lab.

Dopo il successo dello spettacolo “Le due Lune”, l’Università IULM è stata ancora protagonista del Padiglione Italia a EXPO Dubai 2020 con un evento dedicato all’Intelligenza Artificiale.

Il convegno, intitolato “Humanism and Artificial Intelligence New ways of thinking, learning, and leading change for society and education” si è tenuto il 17 dicembre è stato organizzato da Guido Di Fraia (IULM AI Lab), Riccardo Manzotti e Francesco Galli.

L’evento, a cui hanno partecipato ospiti internazionali, ha affrontato il tema del contributo che l’innovazione tecnologica e l’intelligenza artificiale porteranno alla produzione e alla trasmissione del sapere. L’intelligenza artificiale è una frontiera che supera il confine tradizionale tra umano e digitale e ci proietta verso un umanesimo tecnologico che sta ridisegnando i modelli dominanti di pensiero, società ed educazione. La cultura italiana, caratterizzata dai valori dell’umanesimo, è qui rappresentata da esperti che declinano cultura e tecnologia per immaginare e costruire il futuro: robotica antropomorfa, pensiero artificiale, educazione, creatività al tempo della loro riproducibilità digitale. Il pensiero artificiale si affianca a quello umano.

"Quando si parla di intelligenza artificiale intendiamo tecnologie innovative in senso più ampio, non solo l'intelligenza artificiale in senso stretto - ha affermato il professor Guido Di Fraia durante l'evento  Stiamo collaborando con realtà italiane che sono particolarmente avanti dal punto di vista della sperimentazione, che costruiscono cloni digitali, che hanno una capacità di comprensione del linguaggio evoluta, permettono agli Avatar di avere relazioni, e che addirittura sono persuasivi. È fondamentale che tutte le discipline collaborino nello sviluppo di questa tecnologia, l'AI. Attraverso i lavori di discipline come le neuroscienze cerchiamo di capire come funziona la coscienza, che è un dialogo interiore di ciascuno di noi con noi stessi, per poterla riprodurre nelle macchine. Ma per poterla riprodurre è necessario comprendere, e ciò vuol dire conoscere noi stessi. Questo è il sunto della riflessione che abbiamo voluto portare all'Expo di Dubai nel parlare di Intelligenza Artificiale".

Il Laboratorio IULM AI Lab, fondato dal Prof. Guido Di Fraia, è un polo d’innovazione per l’ideazione, la produzione, lo sviluppo e la disseminazione di soluzioni e servizi basati sull’Intelligenza artificiale, per attività di business, marketing e comunicazione.

Approfondisci il tema con questo articolo mentre se vuoi rivedere l'evento clicca qui.