Emozioni in esame: un seminario per gli studenti

Studenti - 11 novembre 2022

Il 30 novembre partecipa al seminario "Emozioni in esame" per imparare i passi fondamentali per allenare una maggiore Efficacia Emotiva e arrivare più solidi alla prima sessione d'esame di gennaio

Ti è mai capitato di scoprire qualcosa che ti ha reso la vita molto più semplice? Come quando ti hanno insegnano una scorciatoia di cui non sapevi l’esistenza, o ti fanno scoprire una funzione del computer che ti fa risparmiare molti passaggi tutti i giorni, o ancora quando ti hanno insegnato un movimento che ti ha permesso di diventare fluido mentre nuoti o mentre scii.

Allora forse hai pensato: "se l’avessi saputo prima!!!". Tutto ciò a molto a che fare anche con le nostre emozioni, quelle stesse che spesso ci rendono la vita "difficile" in certi momenti della vita universitaria. Hai presente l'ansia prima di un esame, il pensiero "non ce farò mai!", la sensazione di confusione o del respiro corto in gola? Pensiamo di conoscere le nostre emozioni e come funzionano molto bene ma spesso non è così. Per questo rischiamo di affrontarle in modo inefficace e costoso, consumando un sacco di energie inutili. In queste due giornate metteremo le nostre emozioni "sotto esame" per imparare i passi fondamentali per allenare una maggiore Efficacia Emotiva.

Efficacia Emotiva significa rispondere, e credere di poter rispondere efficacemente alle proprie emozioni, comprese quelle più intense. Ciò potrebbe significare rispondere non facendo nulla, facendo qualcosa che riflette ciò che è importante per te o praticare abilità che riducono l’intensità dell'emozione così da evitare che la situazione diventi più difficile.

Il 30 novembre alle ore 16:30 in Aula Mike Bongiorno la Dott.ssa Prevedini e il Dott. Dell'Orco terranno un incontro in IULM dal titolo "Emozioni in esame", rivolto a tutti gli studenti e utile per imparare i passi fondamentali per allenare una maggiore Efficacia Emotiva e arrivare più solidi alla prima sessione d'esame di gennaio.

Nella plenaria prima (30/11 ore 16.30) e nel laboratorio (14/12 ore 16.30) poi per chi vorrà approfondire l’allenamento pratico, condivideremo informazioni, strategie e tecniche per conoscere il mondo delle emozioni e per imparare a surfarle con agilità e riuscendo soprattutto a divertirsi!