Continua la collaborazione tra IULM e la Scala per la "Primina"

Teatro - 04 dicembre 2023

Studenti e laureati IULM al lavoro dietro le quinte per l'anteprima under 30 del "Don Carlo".

Domenica 3 dicembre si è tenuta la "Primina" alla Scala  l'anteprima dedicata al pubblico under 30, ormai diventata un appuntamento tradizionale  dell'opera, il "Don Carlo" di Verdi, che inaugurerà la stagione scaligera il 7 dicembre.

Lo spettacolo, che ha conquistato i giovani presenti, ha visto dietro le quinte il lavoro di 12 studenti del nostro Ateneo, accompagnati da due laureati. A loro il compito di girare e montare il trailer del Don Carlo, che sarà pubblicato il 7 dicembre sui canali social della Scala, e di intervistare il pubblico della Primina.

"Da 12 anni collaboriamo e ci occupiamo della comunicazione audiovisiva della Scala – spiega Lorenzo Mosna, coordinatore del settore produzione video della IULM, su Il Giorno –. Durante la pandemia abbiamo avuto la grande responsabilità di trasmettere tutti gli spettacoli in onda su YouTube. Il tutto rientra in un progetto di avvicinamento del pubblico under 30 all’opera, al balletto e ai concerti. Un’operazione più efficace se viene fatta con gli occhi di giovani di 22-23 anni che mettono in pratica quello che imparano nel corso di laurea in Televisione, cinema e new media". In settanta si erano fatti avanti per lavorare a questa Primina.

Un lavoro importante, grazie al quale si salda ulteriormente il legame creatosi negli anni tra il Teatro alla Scala e l'Università IULM, e quello tra il teatro e le nuove generazioni, come dimostrato dalle reazioni entusiaste del pubblico al termine dell'opera.