Arabo scritto contemporaneo: un modello basato su corpora lessicali

Università - Data pubblicazione 29 giugno 2022 - Data evento 30 giugno 2022

Giovedì 30 giugno alle ore 11:30 si terrà la conferenza di presentazione del progetto PRIN 2020 “A Lexical Corpus-based Model of Contemporary Written Arabic”, finanziato dal Ministero Università e Ricerca a giugno 2022 per il triennio 2022-2025.

Giovedì 30 giugno, alle ore 11:30, avrà luogo in IULM 1, aula 135, la conferenza di presentazione del progetto PRIN 2020 “A Lexical Corpus-based Model of Contemporary Written Arabic”, finanziato dal Ministero Università e Ricerca a giugno 2022 per il triennio 2022-2025. 

L’arabo è stato tradizionalmente descritto in termini di diglossia, due livelli distinti della stessa lingua, uno superiore, scritto, formale (arabo classico/standard) e uno inferiore, orale, informale (diverse varietà di arabo parlato, il cosiddetto arabo dialettale), che sono mescolati dai parlanti attraverso code-switching e/o code-mixing. Il progetto mira a creare una risorsa lessicografica per l’arabo scritto contemporaneo (CWA), che terrà conto dei materiali le cui caratteristiche si trovano nei testi scritti arabi del mondo reale, indipendentemente da una classificazione preliminare sulla base della loro natura linguistica. Pertanto, viene fornito un nuovo approccio teorico che supera la tradizionale descrizione del sistema linguistico arabo in termini di diglossia e interpreta l'arabo come un complesso linguistico.

La conferenza sarà tenuta da Giuliano Lancioni, professore ordinario di Lingua e letteratura araba, Università Roma Tre, Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere, Principal Investigator per il PRIN 2020. Introduce la Prof.ssa Manuela Giolfo, responsabile dell’Unità di Ricerca IULM per il PRIN 2020.