Racconti senza parole: due concerti gratuiti al Teatro Dal Verme

Cultura - 12 ottobre 2021

Il 14 e 16 ottobre i concerti inaugurali della nuova stagione dell’Orchestra i Pomeriggi Musicali

L’inaugurazione della 77a Stagione dell’Orchestra i Pomeriggi Musicali, dal titolo “Racconti senza parole: la musica tra mito, letteratura e poesia” coincide con l’apertura delle sale teatrali in Italia a piena capienza.

Per questa occasione di festa, i concerti dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali in programma giovedì 14 ottobre (ore 20) e sabato 16 ottobre (ore 17) con la direzione di James Feddeck, direttore principale dell’Orchestra milanese e con il celebre pianista Nicholas Angelich, saranno aperti al pubblico con biglietto gratuito. Il programma musicale comprende la suite da "Sogno di una notte di mezza estate op. 61" di Felix Mendelssohn-Bartholdy, "Appalachian Spring Suite" di Aaron Copland e il "Concerto in Sol per pianoforte e orchestra" di Maurice Ravel.

L'Università IULM ha stipulato con I Pomeriggi Musicali una convenzione che offre abbonamenti alla stagione e biglietti per i singoli concerti a prezzo ridotto. In questa pagina troverete tutte le informazioni utili.

«La 77a Stagione – afferma il direttore generale e artistico Maurizio Salerno – inizia sotto i migliori auspici con la possibilità di tornare al 100% dei posti disponibili in sala, passaggio definitivo verso una riconquistata normalità che per i Pomeriggi è “premio” di un percorso di fiducia e impegno che non ci ha mai visto fermi: dalla riapertura notturna nel 2020 ai concerti in streaming per non interrompere l’attività programmata e adesso la ripresa a pieno regime di una stagione presentata già completa lo scorso maggio con grande ottimismo. L’augurio adesso è che questa costanza aiuti il pubblico a tornare sempre più numerosi nelle sale da concerto, recuperando l’abitudine alla partecipazione culturale come momento inalienabile della vita civile. Per questo motivo i due concerti saranno aperti al pubblico con biglietto gratuito “All you can hear”, ripensando ai mesi in cui i teatri sono stati costretti a capienza ridotta mentre in altri luoghi ciò non accadeva».

«Gli universitari o comunque i giovani adulti sono sempre più immersi nello studio o nelle prime esperienze di lavoro – sottolinea ancora Maurizio Salerno – quindi dopo i lunghi periodi di isolamento è importante che la grande musica torni a essere motivo di aggregazione, fonte di emozioni e ricco patrimonio collettivo di cui riappropriarsi come elemento della propria identità. Il ciclo “Altri Pomeriggi” nasce come naturale prosecuzione delle attività che da anni proponiamo alle scuole per far vivere agli Under30 un’esperienza musicale differenziata, conoscendo gli artisti da vicino, dialogando con loro in un clima che speriamo sia conviviale e rilassato, da aperitivo. Ci sarà circa un appuntamento al mese sino a giugno in esclusiva per loro, per trasformare il Teatro Dal Verme, la nostra Casa della Musica, in un luogo sempre più vivo e aperto alla città con iniziative diverse».