Un ciclo di seminari di geopolitica

Master - 16 maggio 2022

In partenza il 19 maggio un ciclo di seminari di geopolitica e analisi dei fenomeni nell’ambito della settima edizione del Master in Lingue e Culture Orientali

In occasione della sua settima edizione, il Master in Lingue e Culture Orientali (MILCO) IULM organizza un ciclo di seminari di geopolitica per analizzare i fenomi che stanno cambiando gli attuali equilibri mondiali. Gli incontri si terranno nella sede IULM di Roma in Via dei Montecatini 17.

Programma:

  • Giovedì 19 maggio ore 17.00 - 18.30 - Gennaro Gervasio e Andrea Teti, con Mattia Giampaolo e Rosanna Tufaro, presentano:
    Minnena 2. Repressione, disinformazione e ricerca tra Egitto e Italia a cura di Lorenzo Casini, Daniela Melfa, Mesogea, 2022
    Con contributi di Elisabetta Brighi, Khaled Fahmy, Gennaro Gervasio, Mattia Giampaolo, Paola Rivetti,  Andrea Teti
  • Venerdì 20 maggio ore 15.00 - 18.00 - S.E. dott. Alberto Bradanini presenta: La Cina e grandi potenze in un mondo multipolare, con uno sguardo alla crisi ucraina.
  •  Mercoledì 15 giugno ore 15.00 - 18.00 - Gennaro Gervasio e Andrea Teti presentano: Le rivolte arabe e le relazioni tra EU e area Mena

  • Giovedì 16 giugno ore 17.00 -  18.00 - Gennaro Gervasio e l’autore Lorenzo Trombetta presentano: Negoziazione e potere in Medioriente. Alle radici dei conflitti in Siria e dintorni, Lorenzo Trombetta, Mondadori Università, 2022.

 

Il programma è in fase di definizione, potrebbero essere previsti ospiti ulteriori rispetto a quanto qui indicato.

Per info e prenotazioni scrivere a [email protected]

Scarica qui la locandina


I relatori: 

Alberto Bradanini
Laureato in Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma, inizia la sua carriera diplomatica nel 1975. Ha ricoperto diversi incarichi alla Farnesina e all’estero, tra cui quelli di Console Generale d’Italia ad Hong Kong (1996-1998), Ambasciatore d’Italia in Iran (2008-2012) e Ambasciatore d’Italia a Pechino (2013-2015). Sempre alla Farnesina ha inoltre svolto l’incarico di Coordinatore del Comitato Governativo Italia-Cina dal 2004 al 2007. Attualmente è Presidente del Centro Studi sulla Cina Contemporanea.

Gennaro Gervasio
Professore associato di Storia dei Paesi islamici presso l’Università Roma Tre, e co-coordinatore locale per il progetto internazionale Primed. Precedentemente, è stato ricercatore post-dottorale presso l’Università di Bristol (GB), direttore del Centro Studi sul Medio Oriente e Nordafrica presso la Macquarie University di Sydney (Australia), e ha insegnato alla British University in Egypt del Cairo dal 2011 al 2016. I suoi interessi scientifici comprendono al storia e politica del mondo arabo postcoloniale, con particolare attenzione a Egitto, Marocco e Palestina; il ruolo delle ideologie laiche nel Medio Oriente, e la storia e politica dell’Islam in Europa.

Mattia Giampaolo
Ricercatore al Cespi dal 2017, si occupa di movimenti sociali e partiti politici in Egitto, Tunisia e Marocco. Laureato in storia contemporanea dei paesi arabi alla Sapienza di Roma e nel 2018 ha conseguito il master in Lingue e Culture orientali presso l’Università IULM

Andrea Teti
Professore Associato di Relazioni Internazionali presso l'Università di Aberdeen, Associate Editor di Middle East Critique, co-fondatore del gruppo Critical Middle East Studies (CMES) e Trustee della British Society for Middle East Studies (BRISMES). In precedenza Visiting Professor presso le università di Bologna (2020), Gent (2017/18) e Amsterdam (2015), è stato Consortium Lead per il progetto Arab Transformations Project (2015-16), finanziato dall'UE. Con Gennaro Gervasio e Luca Anceschi ha curato Informal Power in the Greater Middle East (2014) ed è autore principale di The Arab Uprisings in Egypt, Jordan and Tunisia (2018) e di Democratization Against Democracy: How EU Policy Fails the Middle East (2020). È editore del rapporto 2019 The EU's Partnership with the Southern Mediterranean: Challenges to Cohesion and Democracy, pubblicato dal gruppo dei Verdi al Parlamento Europeo/ALE.

Lorenzo Trombetta
Arabista e giornalista professionista, è tra i maggiori studiosi di Siria contemporanea, a cui ha dedicato una tesi di dottorato discussa alla Sorbona di Parigi (2008) e due saggi, l’ultimo edito da Mondadori Università nel 2014 (Siria. Dagli ottomani agli Asad. E oltre). In qualità di corrispondente per l’ANSA e per la rivista di geopolitica «LiMes» segue costantemente sia l’attualità sia le dinamiche di lungo corso in tutta l’area. Ha svolto consulenze per agenzie Onu e per organizzazioni internazionali che operano nella regione. Con Lorenzo Kamel ha pubblicato di recente Sciismo e potere. Il peso della storia tra Iran, Libano e Iraq (Ipo, 2021).

Rosanna Tufaro
Dottore di Ricerca in Studi sull’Asia e sull’Africa presso l’università Ca’ Foscari di Venezia, è assistente alla didattica di Storia contemporanea del Medio Oriente arabo presso l'Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Specializzata nella storia socio-politica del Libano contemporaneo, attualmente è Research Associate presso l’ONG libanese Lebanon Support. I suoi interessi di ricerca comprendono la storia della politica popolare nella regione levantina, l'economia politica libanese e la storia delle culture radicali transnazionali nell'area mediterranea. Ancora, oggetto della sua indagine sono la storia del lavoro libanese e la storia della politica popolare libanese negli anni '60 da una prospettiva transnazionale.