IULM ha partecipato tramite la professoressa Vanessa Gemmo, delegata del Rettore alle Pari Opportunità, al convegno “Championing Gender Equality: Pathways To Progress” che si è tenuto mercoledì 18 settembre 2024 presso l’Università Cattolica.
L’iniziativa è stata occasione di confronto pubblico tra i sette Atenei milanesi che collaborano sulle tematiche di genere e sulle pari opportunità tramite il Centro di ricerca interuniversitario “Culture di genere”, di cui IULM è socio fondatore dal 2013.
L’incontro ha offerto spunti sia per approfondire gli aspetti legati alle differenze di genere e ruoli che incidono sullo sviluppo di carriera delle donne sia per condividere azioni e processi che è opportuno attivare per colmare il divario di genere.
Inoltre, è stata occasione per dialogare su quanto avvenuto nel mondo universitario a tre anni dall’adozione del Gender Equality Plan. “Un prezioso momento di confronto con gli altri Atenei milanesi per discutere insieme sulle questioni di genere, mettere in luce ciò che è stato fatto nel triennio che si sta per chiudere e pianificare le azioni del futuro. Il raggiungimento della parità di genere nella società richiede un cambiamento culturale e il ruolo dell’università in questo processo è fondamentale” afferma la professoressa Gemmo.