Il Brain Lab IULM premiato all'HD Forum Italia

Ricerca - 08 novembre 2024

Il Centro di ricerca diretto dal professor Vincenzo Russo ha ricevuto il riconoscimento nell'ambito del MAF-Milano Audiovisual Forum

Il Centro di Ricerca di Neuromarketing Behavior and Brain Lab IULM fondato e diretto dal prof. Vincenzo Russo ha avuto un altro importante riconoscimento pubblico. Si tratta di un premio per la "Ricerca Accademica” assegnato dalla prestigiosa associazione HD Forum Italia (HDFI) in occasione di uno degli eventi più importanti sul settore audiovisivo e del broadcasting che si è tenuto durante il MAF-Milano Audiovisual Forum.

Il riconoscimento è stato assegnato in relazione all’impegno del Centro di Ricerca per lo sviluppo di un innovativo sistema di analisi neurometrico degli audiovisivi (spot, cortometraggi e video istituzionali). Oggi, dopo anni di ricerche e di applicazioni sul campo, il Centro di Ricerca adotta elettroencefalogrammi di altissimo livello (52 canali) sincronizzati con strumenti per l’analisi di indicatori psicofisiologici e di eye tracking al fine di individuare gli elementi di efficacia e di successo degli audiovisivi. L’uso innovativo di “animatic" ha, inoltre, permesso al Centro di Ricerca di posizionarsi come uno dei più innovativi centri di studio dell’efficacia pubblicitaria permettendo alle aziende di valutare il probabile successo di un prodotto audiovisivo lavorando in grande anticipo sull’efficacia di storyboard o idee creative. L’avere reso pubblico con numerose pubblicazioni su riviste internazionali di settore ha contribuito in maniera significativa all’assegnazione del premio.

Al professor Russo e ai collaboratori del Brain Lab va il plauso di tutta la comunità IULM.