AI.motion – Festival Italiano del Cinema e dell’Audiovisivo con l’Intelligenza Artificiale

Notizie - Data pubblicazione 06 settembre 2024 - Data evento 12 ottobre 2024

L’Università IULM, in collaborazione con il laboratorio IULM AI Lab e l’Associazione Neural Network, presentano il primo Festival Italiano dedicato al Cinema e all’Intelligenza Artificiale.

Il concorso cinematografico è dedicato a cortometraggi, videoclip e spot pubblicitari creati con l’Intelligenza Artificiale, con una sezione dedicata ai digital character e agli avatar iperrealistici basati sull’AI.

La premiazione si svolgerà il 12 e il 13 Ottobre 2024 presso l’Università IULM di Milano, all’interno della Milano Digital Week, l’evento annuale che offre un contesto ideale per discutere e dimostrare l’evoluzione continua dell’intelligenza artificiale nel settore dell’audiovisivo.

Programma

Sabato 12 Ottobre

La prima giornata del festival inizierà con un workshop dedicato allo studio delle nuove forme di regia con l’intelligenza artificiale, un’opportunità unica per esplorare le tecniche e le possibilità offerte dall’IA per plasmare una propria estetica cinematografica. I partecipanti avranno l’occasione di dialogare direttamente con un esperto del settore e imparare a usare alcuni dei più importanti algoritmi generativi.

Nel pomeriggio, il focus si sposterà sul diritto d’autore nell’era dell’IA, con una discussione approfondita volta ad esplorare quali siano le sfide legali poste dall’intelligenza artificiale e come l’Unione Europea si stia adattando all’ingresso di questa nuova tecnologia. A seguire, un incontro dedicato al complesso rapporto tra i media sintetici e le fake news che analizzerà come l’IA possa essere utilizzata per creare e diffondere media falsi.

La giornata prosegue con una serie di proiezioni all’interno del concorso dedicato a film, videoclip e spot creati utilizzando gli algoritmi generativi, così da offrire una panoramica delle innovazioni e delle nuove possibilità nel campo della produzione cinematografica. In chiusura è previsto un evento di live music, dove l’intelligenza artificiale si fonderà con le performance umane, offrendo uno spettacolo unico per gli amanti della musica e della tecnologia.

Parallelamente, sarà prevista la possibilità di visitare negli spazi del festival delle mostre dedicate alle nuove immagini prodotte attraverso l’intelligenza artificiale.

Programma:

  • ore 10:00-13:00  Workshop regia con l'intelligenza artificiale (con Giovanni Abitante). Aula 603 (IULM 6)
  • ore 15:00  AI e diritto d'autore il caso Miss Polly Had a Dolly (Proiezione Miss Polly Had a Dolly + dialogo con associazione AGAM e Gabriele Cartella – Modera Elia Zanardi). Sala dei 146 (IULM 6)
  • ore 16:30  Non Musica suoni dal futuro (con Alberto Ricca). Sala dei 146 (IULM 6)
  • ore 18:00  Proiezioni concorso (Presentazione a cura di Giulio Sangiorgio). Sala dei 146 (IULM 6)

Domenica 13 Ottobre

La giornata di domenica inizia con un secondo workshop, questa volta dedicato alla sceneggiatura ai tempi dell’intelligenza artificiale, un’opportunità pratica per imparare ad applicare l’IA nella fase di scrittura di un film.

Nel primo pomeriggio, si terrà un incontro dedicato all’analisi dell’impatto che l’intelligenza artificiale sta avendo sull’industria cinematografica, cercando di capire come possa essere introdotta all’interno della filiera di produzione e distribuzione di un film. Successivamente, un incontro dedicato alle nuove frontiere aperte ai registi dagli algoritmi text-to-image e text-to-video, con un occhio aperto in particolare sul cinema italiano.

La giornata continua con una seconda sessione di proiezioni del concorso dedicato alle forme cinematografiche brevi realizzate con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. La serata culminerà poi con la premiazione dei migliori lavori presentati durante il festival, in un momento per celebrare l’innovazione e la creatività nell’uso dell’IA nel cinema.

Programma:

  • ore 10:00-13:00  Workshop sceneggiatura con l'intelligenza artificiale (con Andrea Traina). Aula 603 (IULM 6)
  • ore 15:00  AI e industria cinematografica dialogo (con Simone Arcagni e Carlo Rodomonti – Modera Elena Rubbà). Sala dei 146 (IULM 6)
  • ore 16:30  Il regista ai tempi dell'AI proiezioni (The Eggregores' Theory e At Least I Will Be 8 294 400 Pixel/ incontro coi registi Andrea Gatopoulos e Marco Talarico – Modera Pietro Lafiandra). Sala dei 146 (IULM 6)
  • ore 18:00  Proiezioni concorso (a cura di Giulio Sangiorgio). Sala dei 146 (IULM 6)
  • ore 19:00  Premiazione Sala dei 146 (IULM 6)

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AGLI EVENTI


“AI.Motion – Festival italiano del cinema e dell’audiovisivo” rientra fra le attività riconosciute per il Badge of Honour.
Per ottenere il Badge of Honour, occorre partecipare a tre eventi, da selezionare tra workshop, proiezioni e talk distribuiti sui due giorni o la partecipazione volontaria all’organizzazione del festival da parte degli studenti di tutte le tre Facoltà.
La partecipazione ad almeno 3 eventi corrisponderà al completamento di 1 delle 4 (lauree magistrali) o 6 (lauree triennali) attività ai fini del conseguimento del Badge of Honour.

Come previsto dal Regolamento, le presenze verranno rilevate tramite l’app IULM Lezioni.