Visioni Tattili: la mostra IULM in collaborazione con ALCANTARA

Università - 14 aprile 2023

“Visioni Tattili – Arte e Materia” è la nuova mostra IULM dedicata ad ALCANTARA, il celebre materiale che da anni rappresenta un simbolo di innovazione e versatilità nel mondo del design e dell'industria. Vieni a visitarla fino al 5 maggio. Apertura straordinaria: sabato 15 aprile con orario 9.00-17.00 in occasione dell'Open Day Triennali.

 

Sostanza duttile, morbida, resistente, mutevole. Materia capace di trasformarsi in qualsiasi cosa. Può essere conchiglia, squama, ideogramma, specchio, macchina ludica e supporto alla scrittura. Può ergersi come colonna o allungarsi come tentacolo. Con ALCANTARA l'arte si materializza, si fa carne e ossa. Si fonde con la materia stessa, dando vita a opere di sinuosa bellezza. Per questo IULM l’ha scelta e la offre in Mostra, in concomitanza con il Salone del Mobile 2023, con un’esposizione che rappresenta un esempio virtuoso di come l'arte possa mettersi al servizio delle nuove generazioni.

Alla presenza del Rettore Prof. Gianni Canova e del Presidente e AD di Alcantara, Andrea Boragno, si è tenuta il 13 aprile 2023  l'inaugurazione di Visioni Tattili – Arte e Materia, una Mostra che il nostro Ateneo propone in collaborazione con “ALCANTARA” – azienda che dà il nome il celebre materiale che da anni rappresenta un simbolo di innovazione e versatilità nel mondo del design e dell'industria - con cui ha presentato al pubblico una selezione di opere e oggetti realizzati con questa materia duttile e sorprendente.

ALCANTARA non è soltanto un materiale dalle qualità funzionali straordinarie, ma anche un medium espressivo di grande potenzialità, capace di assumere le forme più diverse e di comunicare attraverso le sensazioni tattili e visive che sa evocare. La fibra sintetica, infatti, può essere plasmata, compressa, estesa, spezzata e ricomposta, per dar vita a oggetti dalle forme sinuose e suggestive, dalle texture morbide e avvolgenti.

Questa esposizione vuole trasmettere alle nuove alle nuove generazioni il messaggio che la bellezza e l'utilità possono coesistere e interagire positivamente, dando vita a soluzioni innovative e all'avanguardia. ALCANTARA, dunque, rappresenta un esempio concreto di come l'industria possa dialogare con l'estetica, producendo artefatti che uniscono funzionalità e bellezza, innovazione e stile.

L'Università IULM, sempre attenta alle tendenze del mercato e alla formazione delle future generazioni, ha accolto con grande entusiasmo l'opportunità di ospitare questa mostra, offrendo ai suoi studenti e al pubblico una straordinaria occasione di scoperta e di ispirazione. L'obiettivo dell'Ateneo è quello di creare un ponte tra le esigenze dell'industria e le aspirazioni estetiche della società contemporanea, promuovendo la creatività e la sperimentazione come strumenti di innovazione e di sviluppo.

La mostra sarà aperta, gratuitamente, al pubblico a partire dal 14 aprile fino al 5 maggio, con orario 10.00-18.00 dal lunedì al venerdì (sabato, domenica, festivi e lunedì 24 aprile la mostra è chiusa al pubblico). Al fine di garantire la sicurezza dei visitatori, l'accesso alla mostra sarà consentito soltanto in gruppi composti da un massimo di 50 persone per volta.

Apertura straordinaria: sabato 15 aprile con orario 9.00-17.00 in occasione dell'Open Day Triennali.