Insieme per la cooperazione internazionale

18 dicembre 2019

L'Università IULM di Milano e l'Ambasciata italiana a Conakry in Guinea si alleano per un progetto che riguarda la cooperazione internazionale.

Nell’ambito dell’iniziativa Italia, Culture, Africa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, da marzo 2019 gli studenti della Guinea hanno potuto seguire gratuitamente lezioni di lingua italiana presso l’Ambasciata d’Italia a Conakry.

In seguito al successo di questa prima fase, è stato sviluppato un percorso sui principi della comunicazione e dell’informazione con l’Università IULM di Milano, con il coinvolgimento di un team di docenti che hanno accompagnato in videoconferenza gli studenti lungo un percorso didattico di comprensione della comunicazione e del giornalismo.

Le lezioni sono state realizzate in streaming dall’Ateneo milanese presso l'Ambasciata italiana a Conakry e si rivolgono agli studenti delle quattro università che hanno sede a Conakry: Université Général Lansana Conté, Université Gamal Abdel Nasser, Université Catholique d'Afrique de l'Ouest UCAO e Université Kofi Annan de Guinée.

Le lezioni in italiano sono proseguite fino a metà dicembre e hanno avuto l’obiettivo di creare consapevolezza della lingua e della cultura italiana all'interno della popolazione universitaria di uno dei paesi dell’Ovest dell’Africa che più manifesta un interesse per l’Italia.
Le lezioni, venti appuntamenti per un totale di quaranta ore, sono state tenute dal giornalista Toni Capuozzo, dal Delegato all’Internazionalizzazione della IULM Francesco Galli e dai professori Alessandra Mazzei, Andrea Miconi e Stefania Romenti.