IULM scala la classifica THE Impact Rankings 2022

Internazionale - 04 maggio 2022

L'Università IULM scala la classifica THE Impact Rankings 2022, che valuta le attività intraprese dagli atenei per rispondere agli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

L'Università IULM ha compiuto un significativo balzo in avanti nella classifica THE Impact Rankings, elaborata dall'agenzia internazionale Times Higher Education e che vede la partecipazione di università da tutto il mondo. THE Impact Rankings valuta le attività intraprese dagli atenei per rispondere agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) adottati dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nell’Agenda 2030.

L'Università IULM ha registrato progressi considerevoli in tutti gli obiettivi a cui ha partecipato: in particolar modo per obiettivi chiave quali l'uguaglianza e l'inclusione sociale (SDG 10) e la parità di genere (SDG 5), l'Università IULM ha raggiunto la fascia 101-200, migliorando i propri punteggi rispettivamente del 42% e del 33% in confronto  all'edizione del 2021. In particolar modo per la parità di genere l’Università IULM è il primo degli atenei milanesi e il sesto degli italiani.

Sempre rispetto alla precedente edizione, nella classifica generale del 2022 il punteggio è quasi raddoppiato, collocando la IULM nella prima metà dei partecipanti, che quest'anno sono addirittura aumentati del 25% superando il numero di 1400 istituzioni di oltre 100 Paesi, a conferma dell'importanza che la comunità accademica globale riconosce al tema dell'impegno verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Inoltre nella classifica per la qualità dell'istruzione (SDG 4) la performance dell'università è migliorata di oltre il 150%.

L'Università IULM è orgogliosa del lavoro svolto: i punteggi più alti ottenuti negli obiettivi "Ridurre le disuguaglianze (10)" e "Uguaglianza di genere (5)" sono particolarmente significativi e testimoniano l'impegno concreto e crescente dell'Università nel sostenere, promuovere e diffondere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.

Spronata dai risultati di una classifica internazionale che consente un confronto su indicatori universalmente riconosciuti, l'Università IULM è determinata a proseguire nel suo percorso virtuoso di formazione delle future classi dirigenti e soprattutto dei futuri cittadini, nella consapevolezza che l’università debba avere un ruolo fondamentale nel diffondere valori quali la partecipazione sociale, l’inclusione, la sostenibilità non solo all’interno della propria comunità ma nella società civile tutta.