L’Università IULM a Expo Dubai 2020

Internazionale - 15 novembre 2021

Expo Dubai 2020: segui questa sera la diretta dello spettacolo Le due Lune, il progetto che il nostro Ateneo ha realizzato insieme all’Università di Napoli L’Orientale e la Fondazione World Youth Orchestra.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Il nostro Ateneo partecipa con un progetto nato dalla collaborazione con l’Università di Napoli L’Orientale e la Fondazione World Youth Orchestra. Il 18 novembre il debutto al Millennium Amphitheatre dello spettacolo Le due Lune.

Due Università e una Fondazione musicale insieme per un progetto intermediale e internazionale: un percorso multietnico tra le arti e le culture, un viaggio che racconta il Mediterraneo come culla e crocevia di popoli e civiltà.


Il progetto è nato dalla virtuosa collaborazione tra l’Università di Napoli L’Orientale, promotore del progetto, la Fondazione World Youth Orchestra e l’Università IULM, grazie all’importante sostegno della Fondazione Cultura e Arte – ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale, presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele – che opera per la promozione di iniziative culturali e artistiche all’insegna della solidarietà.

L'iniziativa ha messo in campo laboratori e seminari attivati dalle tre istituzioni al fine di realizzare lo spettacolo ispirato a Le Mille e una NotteLe due lune, che approderà a Dubai il 17 e 18 novembre, nella settimana dedicata al tema della “Tolleranza e Inclusività”

Le tre istituzioni collaborano al progetto ciascuna secondo la propria identità: gli studenti dell'Orientale di Napoli, con la supervisione della professoressa Roberta Denaro, hanno costruito un percorso di traduzione e riflessione sulla drammaturgia dello spettacolo, la Fondazione World Youth Orchestra, grazie al Maestro Damiano Giuranna, ha realizzato le musiche e la messinscena dell’opera, l’Università IULM grazie alla collaborazione della professoressa Valentina Garavaglia e del regista e docente Giuseppe Carrieri, ha costruito l’apparato visivo dello spettacolo e un documentario sul  progetto.

Il 17 novembre, nell'Auditorium del Padiglione Italia di Dubai sarà realizzato, grazie alla partecipazione del pubblico presente in sala, un laboratorio di ascolto sui testi poetici e sulle musiche dello spettacolo, mentre il 18 novembre, alle 20.30 (17.30 ora italiana) presso il Millennium Amphitheatre, andrà in scena lo spettacolo Le due lune. L’evento sarà trasmesso streaming.

Clicca qui per seguire in diretta l'evento del 17 novembre (ore 14 italiane).
Clicca qui
per seguire in diretta l'evento del 18 novembre (ore 17,30 italiane)

Il progetto si concluderà il 21 dicembre presso l'Auditorium di IULM Open Space con una giornata di studi.

Scarica la brochure del progetto


Inoltre, il nostro Ateneo sarà protagonista del Padiglione Italia con i seguenti appuntamenti:

  • Bellezza Artistica, Eccellenze dei Territori e Comunicazione identitaria: una riflessione sui processi di comunicazione e promozione - Prof.Vincenzo Russo
    Un progetto esperienziale sulle Bellezze Italiane, tramite la realizzazione di una postazione per l’analisi dell’effetto delle bellezze nella mente dei visitatori con misurazione emozionale delle reazioni alla vista delle eccellenze italiane.

  • “Humanism and Artificial Intelligence New ways of thinking, learning, and leading change for society and education - Prof. Guido Di Fraia; Prof. Riccardo Manzotti.
    Il convegno di caratura internazionale sarà focalizzato sul tema del contributo che l’innovazione tecnologica, connessa con lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, porterà alla produzione e alla trasmissione del sapere. Più in particolare, il convegno si articolerà in due sessioni parallele e complementari, in grado di offrire due prospettive opposte (elementi di rischio vs opportunità) relative rispettivamente alle dinamiche attraverso cui, nelle società avanzate, i sistemi algoritmici si interpongono ormai tra gli individui e le diverse fonti di conoscenza e le opportunità offerte dalle tecnologie basate sull’AI, per una didattica più efficace e inclusiva in grado di supportare gli individui portatori delle diverse forme di disabilità.