IULM compete con i 2000 migliori Atenei al mondo per la sostenibilità sociale

Notizie - 27 giugno 2024

La classifica THE Impact Rankings premia anche  quest'anno il nostro Ateneo

Anche quest’anno l’Università IULM si afferma tra le migliori istituzioni al mondo nella classifica THE Impact Rankings, che ha valutato le attività intraprese da quasi 2000 Atenei per rispondere all’Agenda 2030 adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e composta dai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) usati come categorizzatori per misurare l'impatto e l'efficienza degli Atenei.

Nell’edizione 2024 del ranking stilato dall’agenzia internazionale Times Higher Education (THE) l’Ateneo si conferma ancora una volta leader negli obiettivi chiave della sostenibilità sociale e in particolar modo in “Parità di genere” (SDG 5) in cui IULM si è posizionata 77esima su 1361 Atenei a livello mondiale, prima a Milano e seconda in Italia, riaffermando la propria posizione nella top 100 dall’edizione precedente (posizionata 81esima su 1081 università valutate). Particolare menzione spetta anche alla performance dell’obiettivo “Ridurre le disuguaglianze” (SDG 10) nel quale IULM ha ottenuto uno dei suoi migliori punteggi: 72.2/100 con un aumento del 18% rispetto all’edizione precedente, nonostante l’aumento del 23% dei competitors (posizionandosi nell'intervallo 101-200).

Il successo di IULM si è riflesso in tutti gli obiettivi a cui ha partecipato a testimonianza dell'impegno costante nel creare migliori pratiche a livello globale e nell’aderire agli standard internazionali. In particolare l’Ateneo si è posizionato con ottimi risultati in 8 obiettivi: “Sconfiggere la povertà” (SDG1), “Istruzione di qualità” (SDG 4), “Parità di genere” (SDG 5), “Lavoro dignitoso e crescita economica” (SDG 8), “Ridurre le disuguaglianze” (SDG 10), “Città e comunità sostenibili” (SDG 11), “Pace, Giustizia e Istituzioni Forti” (SDG 16) e “Partnership per gli obiettivi” (SDG 17). L’impegno di IULM è stato infatti premiato in quanto l’Ateneo è riuscito a posizionarsi nell’intervallo 101-200 in 3 degli 8 obiettivi presentati, a differenze dell’anno precedente in cui si era posizionato 101-200 in un 1 solo obiettivo.

È stato registrato in particolar modo un miglioramento esponenziale della performance dell’Ateneo nell’obiettivo “Istruzione di qualità” (SDG 4), IULM ha infatti scalato ben 400 posizioni, classificandosi nell’intervallo 101-200 su 1681 università valutate, prima a Milano e quinta in Italia nonostante il fatto che la competizione sia stata più serrata rispetto all’edizione precedente (+29% di università classificate). Particolarmente apprezzate dai valutatori di THE sono state le iniziative di IULM in ambito lifelong learning - uno dei principali indicatori dell'obiettivo n.4 - che comprende tutte le attività di apprendimento intraprese nel corso della vita con l'obiettivo di migliorare le proprie conoscenze, abilità e competenze. Il risultato premia - con un punteggio di 93.7/100 - le attività e le risorse educative che IULM ha messo in atto per favorire un’istruzione sempre più inclusiva e paritaria (es. corsi ed eventi aperti al pubblico, Winter e Summer school, webinar), iniziative che vanno oltre i confini del Campus, aprendosi all’intera comunità locale, nazionale ed internazionale.

Per il secondo anno di fila l’Università IULM ha inoltre consolidato e migliorato il proprio posizionamento per l’obiettivo “Pace, giustizia e istituzioni solide” (SDG 16) in cui l’Ateneo ha raggiunto un punteggio di 73.9/100 (nettamente al di sopra della media mondiale 54.1), collocandosi prima in Italia e nella fascia 101-200 in tutto il mondo.

Infine, nella classifica globale, l’Università IULM si è posizionata nel primo quarto di tutte le università classificate (intervallo 401-600), che per quest’anno sono state quasi 2000 e ha registrato un aumento del 11% del punteggio generale, nonostante un incremento di 400 università valutate rispetto all'anno precedente.

L’Università IULM si riconferma così un punto di riferimento d'eccellenza nell'ambito dell'istruzione superiore, grazie ai risultati ottenuti nei THE Impact Rankings 2024. La dedizione dell'Ateneo verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile testimonia l’impegno concreto e costante nel miglioramento delle proprie performance e nella promozione di valori fondamentali per il benessere sociale e ambientale. Questi traguardi, resi possibili grazie alla collaborazione e alla dedizione di tutta la comunità IULM, rafforzano il ruolo dell’Università come leader nell'adozione di pratiche sostenibili e nell'offerta di un'istruzione inclusiva e di alta qualità.