Diversity, Equity & Inclusion: la prospettiva delle aziende italiane

Comunicazione - Data pubblicazione 12 giugno 2023 - Data evento 27 giugno 2023

Il 27 giugno 2023, dalle 16.00 alle 17.30, il CERC presenta i risultati di uno studio esplorativo sulle politiche di Diversity, Equity & Inclusion nelle aziende italiane

Quali fattori spingono oggi le aziende italiane a impegnarsi a favore della Diversity, Equity & Inclusion, all’interno e all’esterno delle proprie organizzazioni? Attraverso quali pratiche e iniziative concretizzano questo impegno e come le comunicano ai propri collaboratori e agli altri stakeholder? E quali esiti positivi o criticità sono emerse a seguito delle iniziative intraprese? Da queste domande ha preso le mosse uno studio esplorativo del Centre for Employee Relations and Communication (CERC) dell’Università IULM, i cui risultati verranno presentati martedì 27 giugno 2023 dalle 16.00 alle 17.30 nell’ambito della tavola rotonda “Diversity, Equity & Inclusion: stato dell’arte e prospettive per le aziende italiane”. L’evento avrà luogo in Sala dei 146, Edificio IULM 6 (Via Carlo Bo 7) ed è inserito all’interno del programma didattico del Master MICRI. Sara possibile partecipare all’evento anche da remoto via Microsoft Teams.

La partecipazione all’evento in presenza è gratuita e aperta a tutte le studentesse e gli studenti IULM e al pubblico esterno previa iscrizione al seguente link, fino a esaurimento dei posti in sala. Anche per seguire l’evento da remoto è necessario registrarsi allo stesso link, così da ricevere tutte le indicazioni per collegarsi alla videoconferenza.
La ricerca esplorativa al centro dell’incontro è stata svolta dal Working Group Employee Communication 2022-2024 del CERC fra settembre e ottobre 2022 e si è basata su 4 focus group e 2 interviste che hanno coinvolto nel complesso 21 manager responsabili delle politiche di Diversity, Equity & Inclusion e/o della comunicazione interna di 13 aziende italiane.
Nella sua precedente denominazione di Laboratorio Comunicazione interna, il CERC aveva svolto una ricerca su questi temi già nel 2010, che aveva portato a delineare per la prima volta un quadro delle politiche di Diversity, Equity & Inclusion in Italia. A distanza di anni il CERC ha intrapreso questo nuovo studio rilevando un rinnovato bisogno di conoscenza in questo ambito, in un momento in cui il tema è nelle agende della maggior parte delle aziende in Italia.

Lo studio proseguirà nei prossimi mesi con un’indagine quantitativa rivolta a un campione allargato di aziende italiane, contando sulla collaborazione di Global Inclusion, Comitato attivo nel promuovere un cambiamento sociale nella direzione dell’inclusione per la piena realizzazione dei principi dell’art. 3 della Costituzione italiana. L’obiettivo di questa seconda fase dello studio è quello di tratteggiare di nuovo lo stato dell’arte delle politiche di Diversity, Equity & Inclusion nelle aziende italiane, a oltre 10 anni dalla precedente indagine.

Il CERC è il centro di ricerca dell’Università IULM focalizzato sui temi delle relazioni e della comunicazione con i collaboratori
e opera con la finalità di sviluppare e diffondere cultura in questo ambito. Svolge ricerca, divulgazione, formazione e progetti commissionati, in una prospettiva di confronto fra il mondo accademico e quello aziendale e si avvale del supporto di un Comitato scientifico internazionale che ne assicura la connessione con i principali centri di eccellenza internazionali.

Il Working Group Employee Communication è un progetto speciale del CERC della durata di due anni in partnership con un gruppo limitato di aziende. Nel biennio 2022-2024 il Working Group Employee Communication è composto da: Campari Group, Cromology Italia, E.ON, Edison, Eni, Gruppo Unipol, Italgas, MM, Sanofi, Sella, Snam, Takeda, Unicoop Firenze, Vodafone Italia e Whirlpool EMEA.

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