5 nuove borse di studio per studenti IULM

Studenti - 31 gennaio 2022

Grazie all'accordo con il quotidiano "La Ragione - leAli alla libertà" 5 studenti iscritti alle Magistrali potranno usufruire di questo importante contributo

L’Università IULM e il nuovo quotidiano La Ragione – leAli alla libertà hanno definito un accordo per l’assegnazione di 5 borse di studio di merito nel corso dell’anno accademico 2021/2022 per gli studenti iscritti al primo anno dei corsi di Laurea Magistrale in

- Arte, valorizzazione e mercato
- Intelligenza artificiale, impresa e società
- Marketing, consumi e comunicazione
- Traduzione specialistica e interpretariato di conferenza
- Televisione, cinema e new media

Tra gli studenti iscritti al primo anno dei corsi di Laurea magistrale sopra elencati ne saranno selezionati dieci da ciascun corso che abbiano superato tutti gli esami del semestre conseguendo la migliore media dei voti e che si cimenteranno nella stesura di un articolo su un tema scelto da La Ragione. I tre scritti migliori per ogni corso di Laurea magistrale saranno pubblicati sull’edizione web e/o cartacea del quotidiano La Ragione. In seguito, la Commissione (composta da membri dell’Università IULM e de La Ragione), dalle cinque terne sceglierà gli studenti che riceveranno le borse di studio da 8 mila euro ciascuna.

Trovo particolarmente lungimirante e innovativa la scelta di un nuovo quotidiano cartaceo di finanziare con una cospicua donazione alcuni studenti magistrali capaci e meritevoli, a prescindere dal reddito familiare”, ha dichiarato il Rettore della IULM, professor Gianni Canova. “È una scelta che va nella direzione di premiare il merito e di valorizzare l'impegno individuale, nella convinzione che è anche su questi due pilastri che non può non fondarsi la formazione e la selezione della futura classe dirigente di questo paese”.

Il quotidiano La Ragione è nato per offrire al Paese una voce libera e autenticamente indipendente. Missione parallela è offrire una piattaforma culturale, con la quale favorire la migliore formazione delle nuove generazioni, attraverso l’educazione al confronto, all’approfondimento e allo studio”, ha affermato Fulvio Giuliani, Direttore responsabile de La Ragione. “In quest’ottica, non potevamo sperare in nulla di meglio dell’accordo che oggi annunciamo con l’Università IULM. Le borse saranno assegnate esclusivamente in base al merito dei candidati. La Ragione e IULM, infatti, credono fermamente nel ruolo di «ascensore sociale» da riservare all’Università. Con IULM abbiamo trovato un’assoluta sintonia nei contenuti e negli obiettivi di indirizzo dati dal rettore, professor Gianni Canova. Gli studenti saranno invitati a concorrere, oltre che all’assegnazione delle borse di studio, alla vita del quotidiano. Un’occasione per far approfondire il ruolo di un giornalismo libero e consapevole”.

Come ottenere le borse di studio?

Le borse sono cinque. Per ognuno dei corsi di Laurea Magistrale sopracitati verranno scelti dieci studenti, tra coloro che:

1) avranno superato con esito positivo TUTTI gli esami previsti dal piano degli studi del primo anno entro il terzo appello della prossima sessione estiva (maggio - luglio 2022);

2) avranno la media dei voti più alta;

I dieci studenti scelti per ogni corso si cimenteranno nella stesura di un articolo su un tema scelto da La Ragione. I tre scritti migliori per ogni corso di Laurea magistrale saranno pubblicati sull’ edizione web e/o cartacea del quotidiano La Ragione. In seguito, la Commissione (composta da membri dell’Università IULM e de La Ragione), dalle cinque terne sceglierà gli studenti che riceveranno le borse di studio.

Chi risulterà idoneo alla borsa di studio, avrà la possibilità di mantenerla anche al secondo anno, con le modalità che indicheremo in seguito.

Guarda qui la presentazione che si è tenuta martedì 15 febbraio in Sala dei 146.