Consegue nel 1985 la Laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, discutendo la tesi “Desir d’être e Todestrieb. Ipotesi per un confronto tra Sartre e Freud”. Nel 1989 si specializza in Psicologia Sociale presso la Scuola di Psicologia di Milano diretta da Marcello Cesa-Bianchi, discutendo la tesi dal titolo “Analisi terminabile ed interminabile. Note sul transfert”.
Svolge la sua formazione analitica tra il capoluogo lombardo e Parigi.
Nel 2003 fonda “Jonas: Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi”, di cui è il presidente fino al 2007 e responsabile ad oggi della sede di Milano.
È direttore scientifico e docente della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata). Dal 2013, è membro analista di “Espace Analytique”. Dal 2009 al dicembre del 2019, è membro analista dell’“Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi” (ALIpsi).
Ha insegnato a contratto presso le Università di Milano, Padova, Urbino, Bergamo, Losanna.
È professore a contratto di “Psicopatologia del comportamento alimentare” a Pavia, e insegna “Psicoanalisi e scienze umane” all’Università di Verona. Dal 2003 è direttore e docente del “Corso di specializzazione sulla clinica dei nuovi sintomi” presso la sede Jonas Onlus di Milano.
Ha svolto attività di supervisione clinica presso istituzioni della salute mentale (centri di psicoterapia, SerT, reparti ospedalieri, comunità terapeutiche). Attualmente è supervisore clinico presso la “Residenza Gruber” di Bologna, specializzata nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare (DCA) gravi.
Collabora con riviste specializzate nazionali e internazionali (“Aut-Aut”, “LETTERa”, “Pedagogika”, “Psiche”, “Clinique Lacanienne”, “Psychanalyse”, “Revue de la Cause freudienne”). Ha scritto per le pagine culturali de Il Manifesto (2001-2011), e scrive per quelle di Repubblica.
Dal 2003 al settembre 2018 cura la collana “Jonas. Studi di psicoanalisi applicata”, presso la Franco Angeli. Dal 2014 dirige la collana “Eredi” per l’editore Feltrinelli. Dal 2015 la collana “Studi di Psicanalisi” per le edizioni Mimesis. Dal 2016, sempre per Mimesis, cura la collana “Tyche-Quaderni Irpa”. Dal 2018 al 2019 dirige la rivista di psicoanalisi “LETTERa” con Federico Leoni. Nel 2018 entra a far parte del comitato scientifico della rivista “Studi sartriani”, edita da Roma TrE-Press.
Dal 2016 è ideatore e direttore scientifico del KUM! Festival di Ancona. Nel 2018, è direttore del Festival della Psicologia di Torino.
Nel 2016 tiene sei brevi lezioni su Vincent Van Gogh, Jackson Pollock, Giorgio Morandi, Alberto Burri, Antoni Tàpies e Jannis Kounellis per L'inconscio dell’opera (Sky Arte). Nel 2018 tiene quattro brevi lezioni sulla famiglia e sulla scuola in Lessico famigliare (Rai3). L’anno successivo, riflette in Lessico Amoroso sempre per Rai3, sul mistero dell’amore e sulle dinamiche della vita di coppia.
Nel 2018 è insignito dell’Ambrogino d’oro – Onorificenza conferita dal Comune di Milano.
Nel 2019 dà avvio a Divergenze/Associazione per le pratiche della cura e della clinica, che vuole «riaffermare la centralità della dimensione umana e singolare in ogni pratica di cura» (Massimo Recalcati, “Programma e principi”).
PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
Studio dell’insegnamento di Jacques Lacan.
Psicopatologia dei disturbi del comportamento alimentare (DCA).
Analisi delle nuove figure della clinica contemporanea.
Riflessione sulla figura del padre e sui legami famigliari nell’epoca ipermoderna.
Psicoanalisi delle istituzioni.
Analisi del rapporto tra politica e disagio della civiltà.
Studio del rapporto tra psicoanalisi e pratica dell’arte.
Studio della relazione tra psicoanalisi e cristianesimo.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.