Professore a contratto presso l’Università IULM di Milano, dove insegna Omnichannel Management e Customer Experience & Retail Design Innovation nell’ambito della Laurea Magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione e del Master in Retail Brand & Customer Experience Management. Il suo insegnamento si concentra sull’integrazione tra brand strategy, progettazione dell’esperienza e comportamento del consumatore in un contesto omnicanale. Parallelamente alla sua attività accademica, Marco è fondatore e presidente di DINN!, una design innovation firm internazionale con sedi a Milano e New York, specializzata in brand experience, service e retail design. Con oltre 20 anni di esperienza internazionale, ha guidato progetti di trasformazione per aziende nei settori fashion, banking, healthcare, food e hospitality, tra cui Adidas, Bank of Georgia, Max Mara Fashion Group, Grom, Aboca, Costa Crociere, Sparkasse, Consolato Italiano a NYC, Brico Io, altri. La sua visione progettuale si fonda su un approccio human-data centered, con l’obiettivo di generare impatti positivi e duraturi per clienti, dipendenti e stakeholder. Crede nel potere trasformativo del design strategico, capace di combinare tecnologia, marketing e fattore umano per innovare prodotti, servizi e spazi. Ha tenuto lezioni e conferenze presso università e istituzioni italiane e internazionali, tra cui il Fashion Institute of Technology di New York, l’Università Bocconi, l’Università di Parma e l’ente Efma di Londra. Ha inoltre collaborato con l’IULM Innovation Lab e con l’Osservatorio Retail Brand Communication, contribuendo allo sviluppo di modelli avanzati di progettazione nel retail. Autore e speaker su temi legati all’innovazione, alla customer experience e al design dei brand fisici, ha partecipato a pubblicazioni, podcast e volumi di riferimento. Le sue competenze principali includono la strategia creativa, il design dell’esperienza, la trasformazione omnicanale e l’innovazione nei modelli di business.
PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
Brand experience: how to generate value from the brand to the omnichannel strategy. Service design: embrace and engage the customer during the shopping experience. Customer experience: engage, delight and act the customer journey through all the channels. Retail design: new landscape design for physical channel integrating technology, AI and humans. Staff behaviour: sales and brand rituals for staff during the retail engagement process.
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