- S. Lombardi Vallauri – M. Spagnolo, “Ti vedo, ti sento, mi perdo” di Salvatore Sciarrino, il 14 novembre 2017 al Teatro alla Scala, «Nuove Musiche», on line, febbraio 2018.
- Diamanda Galás artista della differenza, in M. De Blasi et al. (eds.), In limine. Forme marginali e discorsi di confine / Fringe Forms and Border Discourses, Napoli 2018.
- Stili postonali e suono, oggetto sonoro, oggetto uditivo, oggetto musicale, in E. Di Bona – V. Santarcangelo (eds.),The Auditory Object, «Rivista di Estetica», 66, 2017.
- Da Gesualdo allo spettralismo barbaro: radici modali di due tipi di cromatismo postonale, in D. Tortora (ed.), Gesualdo dentro il Novecento, Napoli 2017.
- Lo spazio teatrale-musicale come ambito di azione etica: “Rappresentazione et Esercizio” di Domenico Guaccero e “La Passion selon Sade” di Sylvano Bussotti, in G. Borio et al. (eds.), Teatro di avanguardia e composizione sperimentale per la scena in Italia: 1950-1975, Fondazione Giorgio Cini 2017.
- a cura di, Nuovo e clichés, sezione monografica di numero, «Nuove musiche», 2, 2017.
- Paesaggi sonori, o meglio mondi emotivi. Che cosa fa il sound design, «Gli spazi della musica», 6/1, 2017.
- Interaction between noisy instrumental timbre and traditional intervallic systems in composers from Sicily, 1960-1985, in Proceedings of the 9th European Music Analysis Conference “EuroMAC 2017”, Strasbourg 2017.
- a cura di, Vectoriality/Protension in Post-Tonal Music, numero monografico, «Nuove musiche», 1, 2016.
- Sul logoramento dell'esperienza musicale (e parzialissimo riscatto), in M.A. Balsano et al. (eds.), Le cadeau du village. Musiche e Studi per Amalia Collisani, Palermo 2016.
- Inaudita tradizione – Unheard tradition – Tradition inouïe, nel CD Aria Bizantina di Alberto Caprioli, Stradivarius 2016.
- Sull'accompagnamento musicale del discorso filosofico. Sull'ascolto musicale come pratica sapienziale, in A. Bianchi et al. (eds.), Scritti per Luigi Lombardi Vallauri, Wolters Kluwer 2016.
- The Composition of Experience in the Musical-Holistic Art of Dario Buccino, in A. Bratus – M. Lutzu (eds.), Analysis Beyond Notation in XXth and XXIst Century Music, «El Oído Pensante», 4/1, 2016.
- Retorica antiretorica della materia astratta – Anti-rhetorical rhetoric of abstract material, nel CD Landscape di Martino Traversa, Stradivarius 2015.
- L'anti-opera come veicolo: il teatro musicale come pratica autotrasformativa per il performer, in A. Ramerino (ed.), Teatro e musica, Bulzoni 2015.
- Paolo Emilio Carapezza teorico e operatore della nuova musica, «Musica/Realtà», 106, marzo 2015.
- La construction de la tension temporelle dans l'expérience audiovisuelle de “An Index of Metals”, in A. Arbo (ed.), Anamorphoses. Études sur l'œuvre de Fausto Romitelli, Hermann 2015.
- Ingrid Pustijanac, “György Ligeti. Il maestro dello spazio immaginario”, Libreria Musicale Italiana, Lucca, 2013, review in «Analitica. Rivista on line di studi musicali», 7, 2014.
- Towards a typology of materiality/corporeality of music in the digital multimedia regime, in C. Coletta et al. (eds.), A Matter of Design. Making Society through Science and Technology, STS Italia 2014.
- Some difficulties inherent in the project of an artificial musical experience, in M. Geronazzo – S. Spagnol (eds.), Liquid Music. 20th Colloquium on Music Informatics, Università IUAV di Venezia – Università di Padova 2014.
- La forma del tempo vissuta: cicli, apici, degradazioni, in A. Arbo (ed.), Oltre le periferie dell'impero. Omaggio a Fausto Romitelli, Trauben 2014.
- Dodecafonia espansa, «Graphie. Rivista trimestrale di arte e letteratura», XVI/67, 2014.
- Gilberto Cappelli compositore e pittore: fondamenti ultimi del senso, «Graphie. Rivista trimestrale di arte e letteratura», XVI/67, 2014.
- Dodecafonia postseriale. Gilberto Cappelli e Federico Incardona, Mimesis 2013.
- Una traduzione linguistica della musica? Il compito impossibile, ma necessario, di dire un'esperienza asemiotica, in G. Marconi (ed.), Riscritture. La traduzione nelle arti e nelle lettere, Bruno Mondadori 2013.
- Fedeli tradimenti: la ricezione cageana di tre compositori italiani nel Duemila, in V. Cuomo – L.V. Distaso (eds.), Il caso, il silenzio, la natura. La ricerca di John Cage, Mimesis 2013.
- Lo specifico e il prezioso dell'ascolto radiofonico pop, in T. Bonini (ed.), La radio in Italia. Storia, mercati, formati, pubblici, tecnologie, Carocci 2013.
- Form, figure, and the experience of time in seven southern composers of the 1950s-60s, in M. Jabłoński – P. Misuraca – P. Podlipniak (eds.), «Interdisciplinary Studies in Musicology», 12, Theme Issue: Italian Music in the XXth Century Culture, PTPN & Wydawnictwo Naukowe UAM 2012.
- “An Index of Metals” by Romitelli/Pachini: an Abstract-Concrete Multimedia Essai on Corruption / “An Index of Metals” di Romitelli/Pachini: un saggio astratto-materico multimediale sulla corruzione, <http://www.worldsofaudiovision.org/>, 2012.
- Vere risonanze elusive: la poetica del compositore Federico Incardona nello specchio di Maldoror riflesso da Bachelard, in R. Boccali – L. Scarabelli (eds.), Bachelard e la plasticità della materia, «Altre Modernità», ottobre 2012, <http://riviste.unimi.it/index.php/AMonline/article/view/2415/2644>.
- L'opzione dodecafonica postseriale, in S. Lombardi Vallauri – M. Spagnolo (eds.), Federico Incardona. Bagliori del melos estremo, :duepunti 2012.
- S. Lombardi Vallauri – M. Spagnolo (eds.), Federico Incardona. Bagliori del melos estremo, :duepunti 2012.
- Azione fisica ed empatia nell'opera musicale-performativa di Dario Buccino, in C. Falletti – G. Sofia (eds.), Prospettive su teatro e neuroscienze. Dialoghi e sperimentazioni, Bulzoni 2012.
- Zodiaco elettrico, in Zodiaco elettrico. Aidoru performs Karlheinz Stockhausen's Tierkreis, NdA Press 2012.
- La temporalità in musica e nel video astratto. “An Index of Metals” di Romitelli/Pachini, in E.S. Storace (ed.), Estetica del desiderio, Mimesis 2011.
- Perfetta effimera accensione di vita. Formalizzazione sonora, performativa ed esperienziale nella musica di Dario Buccino, «Poli-femo», nuova serie di «Lingua e Letteratura», 2, 2011.
- G. Borio, G. Albert, N. Bizzaro, A. Bratus, A. Cecchi, M. Corbella, M. Giuggioli, S. Lombardi Vallauri, M. Rizzuti e F. Rovelli, Presentazione delle attività del gruppo di ricerca Worlds of AudioVision, in A. Valle – S. Bassanese (eds.), Prossime distanze. Atti del XVIII Colloquio di Informatica Musicale, Università IUAV di Venezia 2011.
- Tratti tecnici dell'ascesi e della seduzione in Franco Evangelisti e loro derivazioni nei palermitani Salvatore Sciarrino e Federico Incardona, in E. Ludovici – D. M. Tortora (eds.), Franco Evangelisti. Verso un nuovo mondo sonoro, «Le arti del suono», 4, 2010.
- Gilberto Cappelli, «Graphie. Rivista trimestrale di arte e letteratura», XII/49, 2010.
- Après le moi, le déluge. Tendenze fatali della drammaturgia musicale digitale, in G. Canova (ed.), Drammaturgie multimediali. Media e forme narrative nell'epoca della replicabilità digitale, Unicopli 2009.
- La musica vocale di Domenico Guaccero. Dalla sperimentazione alla compiutezza, dall'antropologia all'uomo, in D. M. Tortora (ed.), Domenico Guaccero. Teoria e prassi dell'avanguardia, Aracne 2009.
- Ontologia e comunicazione della musica: arcaicità/modernità vs perennità; soggettività vs oggettività; linguisticità, logicità, affettività, tettonicità vs irriducibilità, in B. Chiarelli – S. Marongiu (eds.), Ontogenesi, filogenesi e differenziazione dei sistemi comunicativi. Un approccio multidisciplinare al tema della comunicazione, Altravista 2009.
- Revisione critica della partitura Ho chiesto alla polvere per grande orchestra (2003) di Federico Incardona, Rai Trade 2008.
- La musica come simbolo umanistico della vita e della coscienza in “L'Angelo e il Golem” di Francesco La Licata e Fabrizio Lupo, «Drammaturgia musicale e altri studi», III, 2007.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.