Digital Marketing & Social Business Advisor, si occupa professionalmente di marketing digitale dal 1998. Ingegnere elettronico con una forte passione per il marketing digitale, ha conseguito l'Executive MBA presso il MIP, Politecnico di Milano nel 2003.
Dopo aver lavorato per circa 20 anni come Manager in importanti aziende nel settore Telco & Internet (Italtel, Vodafone, TIM e Matrix Virgilio), nel 2011 ha fondato DML, società di consulenza e servizi digitali, nel 2012 ha creato Social Minds, Osservatorio di Ricerca sui Social Media e nel 2015 ha co-fondato la startup AffinityMatters il cui focus è fornire digital insights basata su modelli di psicolinguistica e schemi di intelligenza artificiale.
Nel 2016 ha lanciato il progetto LinkedInForBusiness
Autore di alcuni libri, tra i cui “LinkedIn Tips”, (DF Editore 2018), Social Sellling (DF Editore 2016), "Come usare LinkedIn per il tuo business" (DF Editore 2016) e “La pubblicità su LinkedIn (DF Editore 2019)
Nel 2014 aveva pubblicato “Aziende di successo sui social media” per Hoepli Editore.
Il suo primo libro "Fare business con il web" (Lupetti Editore) risale al 2006.
Leonardo è docente presso l’Executive Master in Social Media Marketing dello IULM di cui fa parte del Comitato scientifico, docente e Responsabile scientifico del Percorso Social Networks strategy presso Osservatori.net, Dipartimento di Digital Innovation del Politecnico di Milano e Professore al Master in Comunicazione per le Industrie creative all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano.
PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
Digital marketing, con specifico focus su social network professionali
Social Influencer marketing, Social Events marketing
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.