Programma Fulbright

Programma Fulbright ha l'obiettivo di favorire lo scambio culturale fra l’Italia e gli Stati Uniti in tutti i campi: dalle discipline umanistiche e scientifiche alle scienze sociali e le arti.

Ideato nel 1946 dal Senatore J. William Fulbright per favorire il processo di pace attraverso lo scambio di idee e di cultura tra gli Stati Uniti e le altre nazioni nel mondo, attualmente è il più importante programma di scambi culturali internazionali degli Stati Uniti. Il Programma opera in più di 155 paesi nel mondo e sono circa 294.000 i partecipanti che nel corso di 60 anni hanno beneficiato di una borsa Fulbright per programmi di studio, ricerca o insegnamento negli Stati Uniti e nei paesi aderenti al programma. Ogni anno nel mondo sono assegnate circa 7.500 borse di studio Fulbright.

Il Programma si rivolge ai laureati in tutte le discipline, dottorandi di ricerca, dottori di ricerca, ricercatori e professori universitari, promuovendo opportunità di studio, ricerca ed insegnamento in Italia e negli Stati Uniti attraverso borse di studio. Vengono anche offerte borse di studio ad Università italiane interessate ad invitare presso la loro sede docenti e ricercatori statunitensi Fulbright per tenere lezioni e/o seminari. (Inter-Country Program e Fulbright Specialist Program).

Per tutti gli aggiornamenti sul bando e le modalità di partecipazione visita il sito ufficiale del Programma.