Contacts
Telephone
+39 02 891412744
Email
[email protected]
Individual tutorial
Timetable
Individual tutorials will be held by e-mail.
CURRENT POSITION:
▪ Vice Rector with responsibility for relations with companies and Fundraising;
▪ Chairman School of Communication;
▪ Full Professor in Business management. Actually teaching: 1. Economics and Marketing for Culture;
2. Entrepreneurship and Start Up for Arts, Culture and Tourism.
RESEARCH LINES:
▪ Welfare support: a demand side approach;
▪ Management of cultural heritage and territories;
▪ Local marketing of district and territories.
DISCIPLINARY GROUP:
SECS-P/08 Economics and business management
Although IULM University takes all necessary care to ensure the publication of correct, updated and complete information, it is not responsible for the contents of the curricula published online on the Portal www.iulm.it. The holder of this curriculum vitae is the exclusive guarantor and responsible for the correctness and truthfulness of the information contained therein.
Miglietta, A., Mingardi, A. (2020), Dal sesterzio al Bitcoin. Vecchie e nuove dimensioni del denaro, Rubettino.
Romenti, S., Murtarelli, G., Miglietta, A., & Gregory, A. (2019). Investigating the role of contextual factors in effectively executing communication evaluation and measurement. Journal of Communication Management, vol.23.
Miglietta, A., Friel, M. (2019), “Turismo Musicale e innovazione di business: nuove risorse per la musica” in Friel, M. Note in Viaggio, Marsilio.
Miglietta, A., (2018) “Voucher culturali e sostegno alla domanda” in Cavazzoni F. ll pubblico ha sempre ragione? Presente e futuro delle politiche culturali, IBL Libri.
Miglietta, A., Friel, M. Segre, G. (2018), “Entrepreneurship in innovative artistic production: insights from the Italian context”, in Sinergie-SIMA Conference Transformative business strategies and new patterns for value creation: referred electronic conference proceeding.
Miglietta, A. (2018), “Giovanni Puglisi nel mondo delle Fondazioni bancarie: la sua presidenza alla Fondazione Sicilia”, in Nigro, S. e Proietti, P. Paesaggi culturali: scritti in onore di Giovanni Puglisi, Sellerio.
Miglietta, A., Parisi, E, Peirone, D (2018), “Business incubators and entrepreneurial networks: a methodology for assessing incubator effectiveness and performance” in Alvarez, S., Carayannis, E.G., Dagnino, G. B., & Faraci, R. Entrepreneurial ecosystems and the diffusion of startups, Edward Elgar Publishing.
Miglietta, A.; Nelayeva, A.; Stigliano, G.; Parisi, E. (2018), “IULM Innovation Lab: un percorso di formazione e di accelerazione di idee di business ad elevato impatto sociale, culturale ed economico” in Turco, A. Culture della valutazione 3: IULM, Università e public engagement, Carrocci.
Miglietta, A. e Parisi, E. (2017), “Civic CrowdFunding: Sharing Economy Financial Opportunity to Smart Cities”, in Riva Sanseverino, E.; Riva Sanseverino, R.; Vaccaro, V. Smart Cities Atlas: Western and Eastern Intelligent Communities, Springer.
Miglietta, A. Guerzoni, M.; Peirone, D., Pais, I. (2016), “The emerging crowdfunding market in Italy: are “the crowd” friends of mine?” in Brüntje, D., Gajda, O. Crowdfunding in Europe: state of the art in theory and practice, Springer.
Miglietta, A., Nelayeva, A., Pessione, M. (2015), “La teoria della partecipazione e il marketing esperienziale”, Micro&Macro Marketing, n.2.
Miglietta, A., Pancheri, S.; Parisi, E. (2015), “La gestione dei beni culturali: l’approccio voucher based e la partecipazione del privato”, in Atti convegno annuale di Sinergie.
Miglietta, A. (2015), “La valutazione della qualità della ricerca nelle discipline manageriali: buoni propositi, cattive pratiche e urgenti cambiamenti”, in Spazio Filosofico, Vol. 13.
Miglietta A., Parisi E. (2015) Means and Roles of Crowdsourcing Vis-À-Vis Crowdfunding for the Creation of Stakeholders Collective Benefits, in Aiello L., McFarland D. Social Informatics. SocInfo 2014. Lecture Notes in Computer Science, vol 8852.
Miglietta, A. e Quaglia G. (2014), I nuovi orizzonti della filantropia: la Venture Philanthropy, Cittadella Editore.
Miglietta A., Peirone, D. (2014) “The complex system of knowledge economy and the quest of governance for stakeholders’ networks”, in Acta Europeana Systemica Vol. 3, On Line Journal of The European Union for Systemics (EUS).
Miglietta, A., Catalano, S., Barraco, F. (2014), "Il sistema di controllo interno a tutela dalle frodi internet banking" in Amministrazione e Finanza, vol.1.
Miglietta A., Romenti S., Sartore A. (2014), Entrepreneurial narratives for resource acquisition in the Italian creative industries. A qualitative study, XXVI Convegno annuale di Sinergie, Università di Cassino e del Lazio Meridionale.
Miglietta A. Parisi E. (2014), Means and roles of Human Computing vis-à-vis CrowdFunding for the creation of stakeholders collective benefits, Springer Lecture Note in Computer Science, Barcelona – SoHuman 2014.
Miglietta A. (2013), Economia, politica e società nella stagione della grande crisi infinita. Una lettura storica, Spaziofilosofico.com, nr. 1/2013.
Miglietta A., Piana P., Servato F. (2012), La valutazione del sistema di controllo interno, Ipsoa, Milano.
Miglietta A., Pessione M., Servato F. (2012), Il territorio e lo sviluppo dell’imprenditorialità sociale: il caso Ivrea 24, Sinergie, Roma.
Miglietta A., Quaglia G. (2012), Etica e Finanza. Per un nuovo rapporto tra persona e mercato, Cittadella Editrice.
Miglietta A. (2008) Cultura, conoscenza e impresa per la valorizzazione del territorio: il caso Piemonte, Sinergie n.76, Roma.
Miglietta A., Danovi A., Irerra M., Servato F. (2011), Elementi di bilancio e finanza aziendale per giuristi, Cedam.
Miglietta A., M. Anaclerio, Salvi R., Servato F. (2011), Internal Auditing. Una professione in continua evoluzione, Ipsoa, Milano.
Miglietta A., Peirone D., Servato F. (2010), L’efficienza del sistema locale di innovazione piemontese tra governance e problematiche finanziarie, Sinergie n. 83, Roma
Miglietta A., Pessione M. (2010), Social network: una risorsa immateriale per il Knowledge Management di un soggetto non profit, Sinergie, 32° Convegno AIDEA.
Miglietta A., Pessione M. (2010), Oltre profit e non profit. Il low profit nel settore filantropico e il suo buon management, Harvard Business Review Italia.
Miglietta A.(2009), L’impresa e oltre l’impresa: la governabilità dei sistemi complessi tra mito e realtà, Sinergie, Roma.
Miglietta A. (2008), I modelli di organizzazione e controllo ai sensi del D.Lgs. 11. 231/2001. Uno strumento di governance per la creazione di valore, Diritto Penale XXI Secolo, Cedam.
Miglietta A., Peirone D. (2008), Finance, innovation and the value of the firm, 8° Conferenza Globale Business & Economics, Firenze.
Miglietta A., Pessione M., Zorgniotti A. (2008), Urban blog as a strategic instrument in the local development and in the governance of urban area, 11° Conferenza Toulon-Verona.
Miglietta A.(2007), Una valutazione complessiva delle attività di erogazione delle fondazioni grant-marketing piemontesi, Patrimoni & Scopi - per un’ analisi economica delle fondazioni, Fondazione Giovanni Agnelli.
Miglietta A. (2007), Gli interventi a sostegno delle sviluppo del territorio. L’esperienza della Fondazione CRT, in AA.VV Fondazioni, politiche immobiliari e investimenti nello sviluppo locale, Marsilio.
Miglietta A. (2007), I meccanismi della Corporate governance, Sinergie n.74, Roma.
Miglietta A., Anaclerio M., Squaiella S. (2007), Internal Auditing. Dalla teoria alla pratica, lPSOA.
Miglietta A., Testa F., De Luca A. (2007) Value Creation through Diversification Strategies, a new challenge for the Grocery Food: successful Italian Case Histories, Sinergie, Roma.
Miglietta A., Cassia F. (2006), Sfide di marketing per le utilities: il mercato del gas, Management delle utilities n. 1.
Miglietta A., Anaclerio M. (2005), Il sistema di controllo interno nelle Multiutilities: uno strumento di corporate governance per minimizzare i rischi e ottimizzare la gestione dei servizi.
Miglietta A.(2005) Il ruolo delle Fondazioni bancarie per le multiutilities locali; prospettive per la competitività del sistema paese Italia, Casa Editrice Giuffrè.
Miglietta A., Dezi L., Gilardoni A., Testa F. (2005, )La governance delle Imprese di Pubblica Utilità, in Economia e Management delle Imprese di Pubblica Utilità, Cedam, Padova.
Miglietta A., Rancati E., Silli P. (2004), TQM in Italian Higher Education Institutions, 7° Conferenza Toulon-Verona.
Miglietta A., Testa F. (2004) Oltre l’art. 35. Creazione di valore e di capacità competitiva con la separazione delle reti nelle multiutilities locali, Management delle Utilities n. 1.
Miglietta A. (2003), La recente esperienza delle IPO nel nostro Paese: come superare un insuccesso?, Quaderni del dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Bergamo n. 6.
Miglietta A., De Luca A.(2003), L’Organizzazione del Trasporto Pubblico in forma sistemica per la Customer Satisfaction, Quaderni del Dipartimento aziendale dell’Università di Bergamo.
Miglietta A., Gilardoni A. (2003), La Valutazione delle Aziende di Pubblica Utilità: una Premessa Logico Concettuale, Management delle Utilities n. 1.
Miglietta A. (2002), Beyond the Myth of the Small and Medium Enterprise. In Order to Overcome the Peter Pan Syndrome, Business Policies and Strategies in a Global Market. A Framework for SMEs. Cases and Studies, Isasut, Torino.
Miglietta A. (2001), La gestione dell’impresa fra competizione e valore, Giuffrè editore, Milano.
Miglietta A. (2001), La finanza aziendale fra economia d’impresa e teoria di creazione del valore azionario, Sinergie n. 55.
Miglietta A. (1999), Per una imprenditorialità senza frontiere. Raffronti socio-economici, culturali e formativi nella macro regione delle Alpi Occidentali, Conferenza SinergieAree transfrontaliere - prospettive per il terzo millennio, CUEIM, Verona.
Miglietta A., (1999), I centri commerciali naturali: una via per il rilancio delle città e del piccolo commercio, Sinergie n1 , CUEIM, Verona.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.
Although IULM University takes all necessary care to ensure the publication of correct, updated and complete information, it is not responsible for the contents of the curricula published online on the Portal www.iulm.it. The holder of this curriculum vitae is the exclusive guarantor and responsible for the correctness and truthfulness of the information contained therein.
INSEGNAMENTI A.A. 2022/2023
Corso di Laurea in Moda e industrie creative
Economia e gestione delle industrie creative
Corso di Laurea Magistrale in Arte, valorizzazione e mercato
Management e start-up per l'arte
INSEGNAMENTI A.A. 2021/2022
Corso di Laurea in Arti, spettacolo, eventi culturali
Marketing per l’arte e la cultura
Corso di Laurea Magistrale in Arte, valorizzazione e mercato
Management e start-up per l'arte
Corso di Laurea in Moda e Industrie Creative
Storia e cultura del Made in Italy
INSEGNAMENTI A.A. 2020/2021
Corso di Laurea in Arti, spettacolo, eventi culturali
Economia e marketing per gli eventi culturali
Corso di Laurea Magistrale in Arte, valorizzazione e mercato
Management e start up per l'arte
Corso di Laurea Magistrale in Hospitality and Tourism management
New Business Development in Tourism
INSEGNAMENTI A.A. 2019/2020
Corso di Laurea in Arti, spettacolo ed eventi culturali
Economia e marketing per eventi culturali
Corso di Laurea in Turismo, management e territorio
Nascita e sviluppo di nuove imprese nel turismo
Corso di Laurea Magistrale in Arte, valorizzazione e mercato
Corso di Laurea Magistrale in Hospitality and Tourism management
Competitive Strategies for the Tourism Industry - New Business Development in Tourism
INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019
Corso di Laurea in Interpretariato e comunicazione
Economia delle aziende e dei mercati internazionali
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (in comune con il Corso di Laurea Magistrale in Strategic Communication)
Entrepreneurship and Innovation for Creativity and Start up* (in lingua inglese)
Corso di Laurea Magistrale in Arte, Valorizzazione e Mercato
INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018
Corso di Laurea in Interpretariato e comunicazione
Economia delle aziende e dei mercati internazionali
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (in comune con il Corso di Laurea Magistrale in Strategic Communication)
Entrepreneurship and Innovation for Creativity and Start up* (in lingua inglese)
Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati
Economia per la creatività
Start-up per l'arte
INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017
Corso di Laurea in Interpretariato e comunicazione
Economia delle aziende e dei mercati internazionali
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (in comune ai tre indirizzi)
Entrepreneurship and Innovation for Creativity and Start up
Corso di Laurea Magistrale in Studi culturali e relazioni internazionali
Economia dell'Unione Europea
INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016
Corso di Laurea in Interpretariato e comunicazione
Economia delle aziende e dei mercati internazionali
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (in comune ai tre indirizzi)
Corso di Laurea in Televisione, cinema e new media
Entrepreneurship and Innovation for Creativity and Start up
Corso di Laurea Magistrale in Studi culturali e relazioni internazionali
INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015
Corso di Laurea in Interpretariato e comunicazione
Economia delle aziende e dei mercati internazionali
Corso di Laurea Magistrale in Studi culturali e relazioni internazionali
INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014
Corso di Laurea in Interpretariato e comunicazione
Economia delle aziende e dei mercati internazionali
Corso di Laurea Magistrale in Traduzione specialistica e interpretariato di conferenza - curriculum: Interpretariato di conferenza
Marketing internazionale
INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
Corso di Laurea in Interpretariato e comunicazione
Economia delle aziende e dei mercati internazionali
Corso di Laurea Magistrale in Traduzione specialistica e interpretariato di conferenza - Curriculum: Interpretariato di conferenza
Marketing internazionale
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo brand management
INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
Corso di Laurea in Interpretariato e comunicazione
Economia delle aziende e dei mercati internazionali
Corso di Laurea Magistrale in Traduzione specialistica e interpretariato di conferenza
Istituzioni di finanza internazionale
INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011
Corso di Laurea in Interpretariato e comunicazione
Economia delle aziende e dei mercati internazionali
Corso di Laurea magistrale in Traduzione specialistica e interpretariato di conferenza
Istituzioni di finanza internazionale