Gli architetti del web

L’architetto dell’informazione e lo user experience designer sono le figure in grado di progettare gli ambienti digitali (o fisico/digitali) nei quali le aziende svolgono i propri servizi e comunicano con i propri utenti: applicazioni, siti, intranet aziendali, ma anche punti vendita, sistemi gestionali, sistemi di gestione di macchinari, punti informativi, servizi online, eccetera. 

Questi professionisti svolgono attività complementari e diverse fra loro:
- ricerche etnografiche volte per capire e descrivere i bisogni delle persone che sono, o possono essere, i potenziali destinatari di questi prodotti
- focus group e audit per definire obiettivi, KPI e concept di prodotto
- content strategy
- definizione degli archivi e tassonomia degli elementi informativi
- definizione della logica di correlazione e rappresentazione delle informazioni
- definizione delle interazioni fra le persone e i sistemi
- definizione delle interfacce 
- test di usabilità  

In altri termini, gli architetti dell'informazione e gli user experience designer sono coloro che aiutano le aziende a capire cosa sia meglio fare, per la loro audience e per il loro business, nel mondo digitale, come impostare un sito nuovo o una nuova app, quale grafica scegliere, come coordinare la presenza sui social network e -più in generale- la propria identità in rete, come sfruttare al meglio interattività e partecipazione per costruire e mantenere nel tempo una community. 

Negli Usa, in Gran Bretagna, in Germania e più in generale nel nord Europa gli architetti dell’informazione sono, da anni, figure centrali. Nel nostro Paese la richiesta di queste figure professionali è cresciuta a un ritmo costante ed è la presenza di un architetto dell'informazione o di uno user experience design è ritenuta indispensabile per la progettazione dei prodotti e dei servizi digitali della maggior parte delle aziende.

Per fare fronte a questa richiesta di mercato, Scuola di Comunicazione IULM e Architecta, l'associazione italiana dell'Architettura dell'Informazione, hanno fondato  nel 2014 il Master in Architettura dell'informazione e User Experience Design riunendo i migliori professionisti del nostro Paese.

Richiedi informazioni


Right Arrow Ulteriori informazioni

Avvio del corso: gennaio 2019
Monte ore complessivo: 228
Giorni e orari delle lezioni: venerdì dalle 10 alle 19; sabato dalle 9 alle 13 (2 fine settimana al mese)
Iscrizioni: fino al 23 novembre 2018
Periodo del corso: dal 25 gennaio a novembre 2019
La quota di partecipazione al Corso completo è pari a € 5.500 + Iva.

Iscriviti online


Right Arrow Iscrizioni

La domanda di preiscrizione dovrà essere compilata online entro il 23 novembre 2018. La domanda di ammissione potrà essere effettuata unicamente cliccando al seguente link e si intende confermata solo dopo la registrazione dello studente e la completa compilazione della domanda di ammissione.

La preiscrizione al Master prevede un versamento di 110 € + Iva a copertura dei costi di selezione e gestione delle relative procedure, che verrà detratto dalla prima rata della retta in caso di conferma dell’iscrizione. Nessun rimborso sarà dovuto in caso di rinuncia all'iscrizione o di mancato superamento della selezione.

La selezione avverrà tramite un colloquio presso la sede dell'Università IULM a Milano. Il giudizio riguarderà una valutazione della carriera accademica, eventuali esperienze professionali ed elementi motivazionali.


Right Arrow Finanzia il tuo Master


Right Arrow Contatti

Scuola di Comunicazione IULM
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano
tel. 02.89.141.2311
fax 02.89.141.2371
[email protected]
www.scuolacomunicazioneiulm.it