Right Arrow

Scuola di Comunicazione IULM

Architettura dell'Informazione
e User Experience Design

IULM Communication School,
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano
tel. 02.89.141.2311
fax 02.89.141.2371
[email protected]
 

Richiedi informazioni

Un Master Executive per imparare a progettare siti, applicazioni desktop e mobile, intranet, gestire la comunicazione digitale per le aziende e per la pubblica amministrazione, organizzare spazi informativi complessi. Un percorso professionalizzante per formare una nuova generazione di specialisti del web.

Il percorso formativo si rivolge a tutti gli studenti universitari, ai professionisti della comunicazione che hanno necessità di imparare le dinamiche dell’informazione digitale, ai grafici, agli sviluppatori e ai project manager che vogliono estendere le loro competenze, a tutti coloro che hanno l’esigenza di acquisire maggiore conoscenza per rendere più efficace il proprio business digitale.

"Quando ho iniziato questo master sentivo la necessità di aggiungere al mio percorso professionale una prospettiva nuova, che mi desse l’approccio e gli strumenti adatti a mettere al centro del mio lavoro le persone. Grazie alla preparazione, alla passione e all’attenzione costante dei docenti, a una didattica che tiene insieme una forte base teorica e numerosi momenti di laboratori, ho trovato in questo master ciò che cercavo: la visione complessiva e una corposa cassetta degli attrezzi per affrontare lo sfidante obiettivo di lavorare nel mondo dell’Architettura dell’Informazione e dello User Experience design".

Virginia Solazzo, Architetto dell’informazione, Fifth Beat

“Mi sono iscritta a questo master con aspettative alte: già lavoravo nel digitale ma sentivo l’esigenza di imparare a progettare bene, di acquisire un metodo che mi permettesse di creare prodotti e servizi di valore. Le mie aspettative non sono state disattese, anzi. Sento di essere cresciuta come professionista ma anche come persona, perché abbracciare la complessità della User Experience e dell’Architettura dell’Informazione ti forgia la mente per sempre. Bisogna essere disposti a mettersi in discussione sempre, a spogliarsi dei propri modelli mentali per fiutare i bisogni delle persone dentro le loro storie, ad accettare la stimolante sfida del creare valore e comprensibilità per le aziende e gli utenti. “Siamo architetti del tempo altrui”, questa frase ce l’ha detta Badaloni durante la prima lezione del master e per me riassume molto la bellezza e il valore di questo percorso formativo e di questo lavoro."

Daniela Barutta, Content Strategist, Information Architect, User Experience Designer

"Questo master non solo ti darà strumenti di lavoro riconosciuti a livello internazionale ma ti farà sentire di avere un mestiere. Dopo averlo frequentato ti sentirai parte della comunità dei designer perché avrai acquisito il mindset giusto per affrontare in autonomia qualsiasi progetto, fisico o digitale. Siti web, applicazioni, supermercati, parchi tematici o musei: frequentando il master scoprirai che fisico e digitale sono due facce della stessa medaglia che toccherà a te intrecciare in modo efficace, sostenibile, pervasivo, innovativo. Questo master ti preparerà per il futuro: ed è questo in fondo il vero significato di progettare."

Salvatore Chiarenza, Content designer, Lotrek

“questo master ti cambia la vita! Alla fine del master non sarai chiamato a fare l'experience designer, ma sarai chiamato a contribuire alla crescita ed allo sviluppo di questa materia: non potrai farne a meno!
Sei pronto a tutto ciò? allora non esitare: iscriviti a questo Master! fallo subito!”

Damiano Biasin, User Experience Designer, CGN

“Un corso che indaga le invarianze in un mondo che continua a variare”.

Andrea Goffi, Visual Designer, User Experience Designer

“Partecipare al master è stato illuminante”

Serena Caria, User Experience Designer

Mi sono iscritta a questo master perché sentivo che mi mancavano dei pezzi e averlo frequentato mi ha cambiata: oltre a un modo di pensare/progettare la rete di persone e informazioni che è la nostra realtà, mi ha dato enormemente più di quanto mi aspettassi. Le persone sono state la più grande sorpresa. Il corso è tenuto da docenti che sono anche professionisti estremamente preparati e persone magnifiche, che insegnano metodi e strumenti facendoli sperimentare e interiorizzare nelle tante ore di laboratorio. Non ho mai trovato un pari mix di competenza, amore per la disciplina e umanità nel mio percorso di formazione.
I compagni, poi, sono persone eccezionali che portano in aula il loro mondo, una prospettiva che non hai e che serve anche a te per fare meglio.

Francesca Pulina, Information Architect, Ux Designer, H.C.I. Researcher

"Questo master permette di entrare in contatto con professionisti nel
settore, capaci e molto preparati, che mettono a disposizione la
propria conoscenza ed esperienza al fine di dotare gli alunni di tutti
gli strumenti di cui un architetto dell'informazione necessita."

Christian Pasini, Ux Designer, Analyst, Aubay

"All'inizio non lo puoi sapere quanto questo corso ti lascerà ed inizi il viaggio con in testa i tuoi obiettivi, le tue aspettive, e affronti le prime lezioni cercando di 'appaiare' le tue conoscenze con quelle nuove che ti stanno arrivando. E cominci a dire questa lo so... ah questa lo sapevo ma in modo diverso... uh questo invece mi è nuovo ed anche molto interessate. E verso la terza o quarta lezione incominci ad intravedere il valore di un corso, che oltre al "sapere", inizia a darti strumenti utili per iniziare il tuo percorso al "saper fare". Ascolti lezione dopo lezione, fai e ti metti in gioco, e inizi a scoprire un mondo del tutto nuovo, dove i docenti, uno dopo l'altro, ti accompagnano un po’ come in Alice nel paese delle meraviglie a scoprire tutti i segreti di questo nuovo mondo. Arrivi alla metà del viaggio che si è formato un gran bell'affiatamento tra i compagni e i docenti. Intanto il tuo mondo della UX e dell’IA sta prendendo forma. Arrivata in fondo di questo viaggio scopri che la UX Design e l'architettura dell'informazione non sono solo un percorso universitario, ma una scelta di vita che ti forma al terzo sapere, il "saper essere".
Essere attento ai bisogni dell'altro, alla collaborazione, a gioco di squadra. Un anno durante il quale se ti lasci trasportare e resti aperto al cambiamento ti trasformerà come professionista e come persona fornendo tutte le chiavi di lettura per esplorare oltre ai confini della tua conoscenza. Ti cambia la mente, e così i tuoi orizzonti"

Francesca de Maco, Senior Functional Analist, Information Architect and UX Designer, SIA

 


   
Obiettivi del Master Programma del Master
Costi e iscrizioni Sbocchi professionali